Se anche tu non sai cosa fare per aumentare le iscrizioni al tuo sito e di conseguenza creare una rete di clienti e di contatti sempre più ampia e proficua dovresti concentrare tutte le tue energie su una cosa apparentemente molto semplice ma che in realtà può rivelarsi piuttosto complicata da fare.
Stiamo parlando dell’impostazione della pagina di iscrizione che, se ci pensi bene, non è altro che la chiave d’accesso al tuo mondo, la porta d’entrata del tuo negozio virtuale. In questo articolo troverai una serie di soluzioni che potranno aiutarti ad aumentare il numero di utenti interessati al tuo sito.
1. Offri qualcosa di immediato
La prima cosa da fare per acquisire nuovi clienti è senza dubbio trovare qualcosa da offrirgli. Se vendi prodotti per il giardinaggio, offri loro una guida scaricabile sui prodotti da piantare in ogni stagione, se offri servizi di web design proponi loro di scaricare un catalogo che contiene diverse soluzioni grafiche che si adeguano a diversi tipi di attività, insomma invogliali e rendili partecipi, fai capire loro che vuoi prima la loro fiducia e poi, se vorranno diventare tuoi clienti saranno liberi di farlo o meno.
2. Mantieni l’offerta semplice e immediata
I visitatori che si imbattono per caso sul tuo sito, non sono ancora convinti di volerci restare o di visitarlo di nuovo e non sai neanche quanto tempo da dedicarti hanno a disposizione. Ecco perché devi cercare di lanciare un messaggio semplice e immediato, che giunga subito a destinazione senza troppi giri di parole.
3. La rappresentazione grafica
Accanto al tuo messaggio breve, coinciso e “attraente” aggiungi un’immagine che rappresenti al meglio la tua offerta gratuita. Ad esempio se offri un e-book gratuito oppure un catalogo, pubblicane la copertina in modo tale che sappiano, a primo impatto, che cosa hai in serbo per loro.
4. Parla dei vantaggi degli iscritti
Metti bene in evidenza quali saranno i vantaggi degli utenti che decideranno di iscriversi al tuo sito perché le persone, prima di affidarsi a qualcuno vogliono che siano ben chiari i vantaggi che ne trarranno e, soprattutto, i risultati finali. Quindi non soffermarti sulle eventuali funzionalità ma vai dritto al dunque.
5. Mantieni il testo breve e vai al punto
Ti ripeto che la creazione di un messaggio breve e coinciso è il metodo migliore per mettere subito in chiaro il senso della tua attività. Fai capire ai potenziali clienti l’utilità del tuo servizio e i vantaggi che possono trarre in poche righe che vanno dritte al punto.
6. Serviti dei social come prova
Mostra a chi passa per la tua pagina quanti sono gli utenti che si sono già uniti alla tua rete e che ne traggono i benefici giornalmente. In questo caso puoi avvalerti di testimonianze e di brevi video che evidenziano i servizi che offri e i vantaggi che possono derivare da un’eventuale iscrizione.
7. Crea un’offerta che abbia un obiettivo
A questo punto devi avere un fatto ben chiaro: non devi attrarre chiunque ma soltanto gli utenti giusti che possono avere davvero un potenziale come clienti e un’utilità all’interno della tua rete. Non circondarti di migliaia di iscrizioni inutili e punta alla qualità piuttosto che alla quantità.
8. Testa la tua pagina
Non fidarti soltanto degli esperti ma prenditi del tempo per testare tu stesso la tua pagina e vedere cosa funziona e cosa andrebbe migliorato. Cerca di immedesimarti nei potenziali iscritti e osserva la tua pagina da un punto di vista diverso. Assicurati che l’impostazione della schermata sia intuitiva e semplice da utilizzare e se vedi che le cose non vanno come vorresti, prova ad apportare piccole modifiche al titolo, al layout o al testo.
Che ne pensi di questi consigli? Hai qualche punto da aggiungere a questa lista?
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