come realizzare un blogSe da tempo ti chiedi come fare a realizzare un blog davvero efficacie, in questo articolo puoi trovare un ottimo punto di partenza per rendere i tuoi contenuti interessanti e per far sì che i tuoi utenti si divertano e trovino utile la navigazione al suo interno.

1. Come mi chiamo?

Il tuo nome per intero deve essere visibile e l’utente deve avere la possibilità di rintracciarlo in maniera intuitiva all’interno di qualsiasi post. Anche se ti piace firmarti con il tuo nome di battesimo, assicurati comunque che all’interno del blog ci sia una sezione in cui racconti di te ai tuoi utenti e in cui sia riportato il tuo nome per intero: se l’utente decide di fidarsi della professionalità di un esperto deve quantomeno associare un nome e un cognome alle sue competenze.

2. Chi è che scrive?

Se un utente che visita il tuo blog da poco vuole sapere chi sei, per capire se può fidarsi dei consigli di chi scrive, può farlo in maniera semplice? Assicurati che questa “verifica” possa essere effettuata in un solo click ad esempio impostando la sezione “Chi Siamo” nel menu principale che appare in ogni pagina del sito.

3. Come far luce sui miei post?

Quando decidi di inoltrarti in un’attività apparentemente semplice, come aprire un blog, è probabile che, sotto l’effetto dell’entusiasmo iniziale, dimentichi di considerare la cosa più importante ovvero il contenuto di ciò che pubblichi.

Infatti, e questo avrebbe potuto benissimo essere il primo punto di questa lista, l’utente che visita il tuo sito e si interessa dei tuoi post, dovrebbe evincere le tue straordinarie capacità e competenze da quello che legge; ecco perché ti consigliamo di aggiungere una lista di articoli correlati sotto ogni articolo oppure di aggiungere nel menù la sezione “Articoli più Popolari” in modo tale che possa avere subito una panoramica della tua professionalità.

4. Il mio blog è interessante?

In tanti non sanno come realizzare un blog di successo, ma ancora in meno sanno che è necessario partire da punti chiave molto semplici, come questo. Cerca di osservare il tuo blog in maniera distaccata, magari fallo leggere a un amico dotato di spirito critico costruttivo e cerca di capire se i contenuti che posti sono davvero interessanti e in grado di attirare in qualche modo il genere di utente a cui punti.

5. Dove sono i miei prodotti? E i servizi?

Se lo scopo del tuo blog è anche quello di mettere in luce e promuovere i prodotti e i servizi di cui ti occupi, assicurati che siano facilmente accessibili tramite link o pulsanti posizionati nel sito in maniera pertinente e coerente. Fatti aiutare di nuovo da quel tuo amico e verifica l’intuitività del procedimento effettivo per accedere alle pagine che riguardano i prodotti (o i servizi) che proponi.

6. Quali sono gli utenti che mi interessano?

La selezione degli utenti che farai oggi equivale alla scrematura dei tuoi migliori clienti di domani. Come abbiamo ripetuto tante volte, la creazione di una community di utenti attivi costituisce un passo importante per l’acquisizione di clienti futuri.

Utilizza contenuti che interessano ad un certo tipo di utenti perché è importante focalizzarsi sul mercato di riferimento dato che è ovvio che non possiamo vendere tutto a tutti. Una donna in pensione avrà delle esigenze chiaramente diverse da quelle di una diciottenne che va all’università quindi è di questo che devi tener conto. Prima di chiederti cosa può interessare ai tuoi utenti, chiediti quali su quale genere di utente vuoi fare colpo.

E tu sai come realizzare un blog? Credi ci siano altre domande importanti da porsi prima di creare un blog?

Blog-Art:Firma

Ricevi gratuitamente la guida:
"7 Passi per Acquisire Nuovi Clienti con un Blog"


 Inserisci il tuo nome e la tua email qui sotto per ricevere la guida gratuita con aggiornamenti settimanali
"Blog-Tips: L'arte di Acquisire Nuovi Clienti via Web".

Nome: 

Email:  

La nostra polizza sulla privacy protegge la tua email al 100%.

7 Passi per Acquisire Nuovi Clienti con un Blog - Guida Gratuita



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se scegli questa opzione puoi mostrare nel commento il tuo articolo recente