Cliente idealeSai chi sono i tuoi clienti ideali? Se la risposta è no, non sei il solo. Molti imprenditori saltano questo passaggio e poi si trovano a lottare per acquisire nuovi clienti e ottenere i risultati desiderati. Prenditi il tempo per rispondere alle domande seguenti e avrai definito il tuo cliente ideale.

Sono professionisti di una determinata industria? Chi sono i tuoi potenziali clienti e cosa stanno cercando? Per esempio, il tuo cliente ideale è un chirurgo plastico, e sta cercando gli ultimi aggiornamenti sulla chirurgia ricostruttiva? O magari il tuo cliente ideale è un guru del SEO che cerca di restare aggiornato sugli strumenti SEO. Più chiaramente definisci il tuo cliente ideale, e meglio potrai rivolgerti a lui.

  • Il tuo cliente di riferimento è un’azienda? Se sì, qual è la dimensione dell’azienda, a chi venderesti all’interno della compagnia, e c’è una persona responsabile della decisione. C’è più di una persona che dovresti contattare anche se solo una è responsabile dell’acquisto? C’è un momento giusto per rivolgerti alla compagnia o al tuo contatto all’interno dell’azienda. Per esempio, in primavera.
  • La posizione geografica del tuo cliente ideale è importante? Se sì, qual è quella posizione e c’è più di un’area geografica in cui potrebbero trovarsi i tuoi clienti ideali?
  • Il tuo cliente ideale è un uomo o una donna? Oppure il tuo cliente ideale non ha un genere specifico?
  • Il tuo prodotto o servizio si rivolge a un mercato più giovane o più anziano? Se il tuo prodotto o servizio è rivolto a una età specifica, qual è il gruppo di età a cui si riferisce il tuo prodotto o servizio? Per esempio, tra i 19 e i 29 anni, sopra ai 50, tra i 65 e i 75.
  • Qual è la personalità del tuo cliente ideale– alla mano, serio, strutturato, o forse divertente? Quale tipo di vita conducono e qual è la loro giornata tipo? Per esempio, hanno un lavoro dalle 9 alle 5, sono in salute e girano il mondo? Viaggiano portandosi dietro il lavoro? Prendi un po’ di tempo per visualizzare quello che i tuoi clienti potenziali fanno quotidianamente e che tipo di personalità potrebbe meglio accordarsi a quello che offri.
  • Quali sono gli altri interessi del tuo cliente ideale? Ci sono sports, hobbies, ecc che i tuoi clienti ideali potrebbero fare. Per esempio, giocano a bowling, lavorano a maglia, partecipano a partite di hockey, partecipano a feste, ecc. più chiaramente definirai gli interessi dei tuoi clienti potenziali e meglio riuscirai a indirizzarti a loro.
  • Qual è la classe di reddito in cui si trovano i tuoi clienti potenziali? Se hai mai fatto un sondaggio, ricorderai come una delle domande sia qual è il tuo guadagno.  In quale fascia inseriresti il tuo cliente?

Dopo aver risposto a queste otto domande, hai compreso chi è il tuo cliente ideale? Sei pronto adesso a indirizzarti al tuo cliente ideale?

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