Ci sono molti tipi differenti di blog: alcuni sono per uso personale, altri rappresentano un modo per le celebrità e per i politici di connettersi con i loro fans e poi ci sono i blog aziendali. I blog aziendali sono di solito creati con un scopo specifico come creare la propria credibilità online, generare contatti e promuovere la conoscenza e l’esperienza dell’azienda online.
Questi sono 10 semplici passaggi per assicurarti di avere un blog aziendale in salute e attivo che svolga il proprio compito efficacemente.
1. Determina lo scopo del blog
E’ estremamente importante sapere perchè vuoi pubblicare un blog. Il tuo blog è la fonte principale di informazioni del tuo settore oppure è più promozionale?
2. Determina i risultati attesi
Una volta individuato lo scopo del blog, è importante definire quale tipo di risultato ti aspetti. Vuoi fidelizzare i clienti perchè conoscano meglio la tua azienda e settore oppure cerchi di generare contatti per le vendite?
3. Conosci il tuo pubblico
E’ fondamentale che tu conosca bene i tuoi lettori. Di solito per i blog professionali, il pubblico di riferimento è rappresentato dai propri clienti. I blog sono un ottimo modo per fidelizzare i clienti potenziali, quindi solitamente è allineato agli obiettivi aziendali.
4. Reazioni attese dei lettori
Il tuo blog deve generare alcune emozioni nel lettore- l’indifferenza verso il tuo blog è negativa. Quindi focalizzati sul tipo di reazione che vuoi che il tuo blog attiri- potrebbe ispirare, sorprendere, e anche portare i lettori a reagire.
5. Azioni attese dei lettori
Scatenare una reazione nei clienti è fantastico ma potresti anche desiderare che compiano delle azioni. Molte aziende che cercando di generare vendite con il proprio blog, vogliono che i lettori clicchino sui link che li portano alla loro pagina delle vendite. Altri potrebbero volere conoscere meglio il proprio pubblico quindi potrebbero cercare commenti da parte dei lettori.
6. Dedica tempo al blog
E’ importante mantenere un blog professionale aggiornato per fornire informazioni costanti agli utenti e mantenere i motori di ricerca soddisfatti. Un blog aziendale defunto o raramente aggiornato è come un negozio abbandonato- non vuoi fornire ai tuoi clienti potenziali quella sensazione, vero?
7. I messaggio principale del tuo blog
Quando cerchi di fidelizzare gli utenti nel tuo blog, è fondamentale definire chiaramente il settore e mantenersi connessi a quello. Diversamente dai blog personali, in cui puoi scrivere praticamente qualunque cosa, quelli professionali devono anche apparire come tali. E’ importante che tu abbia un’idea principale a cui attenerti nel tuo blog.
8. Programma il tuo blog
Devi sempre pianificare il tuo blog e pubblicare su questo regolarmente. Identifica circa 10 categorie in cui potresti scrivere e 5 argomenti per ogni categoria basandoti sulle parola chiave popolari. In questo modo avrai 50 argomenti per il tuo blog che potrai programmare e pubblicare.
9. Lavoro dietro alle quinte
E’ fondamentale che tu definisca in modo corretto i tuoi principi. Idealmente dovresti cercare di costruire un blog in un settore che non è sovraffollato. Più il tuo settore sarà unico, più visibilità avrà.
10. Inizia il blogging
Con un buon piano di partenza, sei pronto a iniziare a scrivere sul tuo blog. Scegli uno degli strumenti popolari come WordPress e inizia il tuo blog.
Come puoi vedere, se programmi il tuo contenuto bene puoi certamente iniziare a scrivere rapidamente. Attieniti a un buon piano di marketing e non avrai alcun problema nel creare e pubblicare un contenuto regolare. Hai già un blog aziendale? Se sì, utilizzi questi passaggi?
|
Complimenti per l’articolo Edyta,
concordo con te molti punti, tra cui quello principale: determina lo scopo del blog.
Avere le idee chiare, accompagnate da un buon progetto editoriale, può sicuramente far guadagnare tempo prezioso e lavorare con metodo, senza andare off-topic.
Personalmente aggiungerei un punto che è fondamentale per le aziende, il punto 9.5, tracciare i risultati con Google Analytics e che permette di capire se e come le azioni che si stanno intraprendendo portano agli obiettivi che ci si era prefissati.
Roberto Iacono ha pubblicato di recente..Guida introduttiva a Google Analytics per principianti
Ciao Roberto,
Grazie per il tuo commento.
Hai ragione, l’analisi può aiutarci a imparare informazioni importanti rispetto al comportamento dei nostri clienti.
Aprire e gestire un blog aziendale non è certo cosa semplice, ci vuole costanza, perserveanza e molto impegno, perchè oltre ad avere ben preciso lo scopo e l’obiettivo, bisogna creare contenuti validi e d’interesse e non è così semplice. Avere un blog aziendale rappresenta un lavoro vero e proprio, che alla lunga può portare ottimi risultati.
Paolo ha pubblicato di recente..WordPress Resources at SiteGround