Ora hai un’ impresa di successo e stai cercando di espanderla online per trovare nuovi clienti. La tua ricerca preliminare mostra che avere un buon sito aziendale è un grande punto di partenza. Sfortunatamente, realizzi in fretta che non genera l’impatto che ti aspettavi. Bene, allora c’è la possibilità che tu stia commettendo alcuni, o tutti, dei 7 errori frequenti descritti qui.
Evita questi 7 errori comuni nello scrivere il contenuto per il tuo sito aziendale:
1. Gergo inappropriato
Alcuni imprenditori amano usare un gergo colorito per mostrare la propria conoscenza ai lettori. Dimenticano, quindi, che non tutti i lettori conoscono il significato di quel linguaggio, e che non è necessario per apprezzare davvero la loro conoscenza. Evitarlo è sempre meglio che usarlo.
2. Paragrafi troppo lunghi
I paragrafi troppi lunghi esauriscono sempre l’attenzione dei lettori. A prescindere da quanto utile o interessante sia il tuo articolo, se contiene paragrafi troppo lunghi i lettori perderanno interesse e il tuo messaggio non potrà raggiungerli.
3. Solo lettere maiuscole
Molti imprenditori pensano che usare sempre le lettere maiuscole aiuti a catturare l’attenzione dei potenziali clienti e li spinga verso i propri articoli. Anche se sembra logico, non funziona così. Immagina di avere una pagina piena di maiuscole – saresti attirato nel continuare a leggere l’intera pagina? Certo, attirerebbe la tua attenzione e magari potresti aprire la pagina; ma guardando all’articolo completo, esiste un’elevata possibilità che lascerai la pagina quasi immediatamente.
4. Eccesso di punteggiatura
La punteggiatura è un importante aiuto che ti consente di separare i tuoi paragrafi mentre mantieni il collegamento tra testi diversi. Comunque, devi accertarti di non eccedere nell’uso della punteggiatura. Ricorda, quasi nessuno dei tuoi lettori è un insegnate di italiano a cui interessa la punteggiatura. Sono persone semplici a cui ben poco interessa della struttura dei tuoi articoli. Hanno solo bisogno di informazioni, e l’utilizzo di frasi semplici e brevi ti consentirà di raggiungere lo scopo.
5. Battute o riferimenti politicamente scorretti
A volte, fare battute o riferimenti politicamente scorretti mentre parliamo con qualcuno può essere positivo- ma è una pessima idea quando si scrive il contenuto per il web. La ragione è abbastanza semplice: in un gruppo di persone, quando interagisci con loro faccia a faccia, è facile capire se fare simili commenti può essere sicuro o no. Quando sei online non conosci l’ orientamento politico del tuo lettore e creare disappunto o farlo innervosire è l’ultima cosa che desideri.
6. Sarcasmo
Il sarcasmo è molto simile alle battute politiche. Funziona perfettamente con le persone che lo apprezzano e accettano, ma può essere nocivo con altri. Quindi è meglio evitare il sarcasmo sul tuo sito web. Mantieni il messaggio semplice e vai dritto al punto, cioè risolvere i problemi dei potenziali clienti.
7. Mancanza di titoli
Un articolo senza titolo è come un’insalata senza condimento. Può essere fantastico per i tuoi lettori, ma nessuno lo leggerà. I titoli aggiungono gusto al tuo articolo e aiutano a mantenere il lettore concentrato fino alla fine. Assicurati che tutti i tuoi articoli abbiano un titolo, un sottotitolo, elenchi e/o numerazioni.
Commetti qualcuno di questi errori nello scrivere il contenuto per il tuo sito aziendale? Facci conoscere il tuo punto di vista e le opinioni su questi punti.
|
Edyta…l’ottavo errore e’ scrivere..”NEL scrivere”..:-)
“nello scrivere”
non “nel scrivere”
Grazie per le correzioni, non ho ancora piena padronanza con l’italiano.