Creare un sito web non è difficile quanto renderlo visibile. Quello che davvero importa è come traduci quel sito in una calamita di traffico online. Più attrai i clienti sul tuo sito, meglio è per i tuoi affari. Un buon approccio per creare un sito attraente e renderlo popolare online è quello che chiamiamo CEDA, ossia Contenuto, Espansione, Design, e Azione
Contenuto
Il contenuto è sempre la chiave per ogni sito di successo. Finchè hai contenuto di valore da condividere, anche un sito mediocre avrà un traffico importante. Alle persone online può piacere guardare un sito ben strutturato una volta o due, ma se vedono del contenuto di qualità, continueranno a tornare. Queste sono alcune aree su cui devi concentrarti rispetto al tuo contenuto:
- Costruisci e diffondi la tua credibilità.
- Crea un rapporto con i tuoi lettori attraverso l’interazione.
- Crea fiducia negli utenti aggiornando regolarmente il tuo sito e dando risposte tempestive.
- Rendi facile fare affari con te, semplificando la comunicazione attraverso il maggior numero di canali possibile.
Espansione
Per rendere popolare il tuo contenuto hai bisogno di promuoverlo attivamente online. Alcuni dei luoghi migliori per aggiungere i tuoi lettori potenziali e per promuovere il tuo sito sono i siti di social networking come Facebook, Twitter, LinkedIn e Youtube.
Continua a leggere i contenuti degli altri siti per continuare a documentarti sulla tua attività. Inoltre, commenta attivamente i blog del tuo settore per diventare più popolare nella comunità che si occupa del tuo settore.
Design
Come ho detto in precedenza, un sito con un design mediocre ma dal contenuto eccellente vince sempre, però un ottimo design aumenterà comunque la visibilità. Quindi è sempre consigliabile concentrarsi anche sul design del tuo sito. L’elemento centrale di un buon design è il marchio: a prescindere da quali utenti visitano il sito, deve spiccare ed i visitatori devono associarlo solo a te. Il marchio appropriato renderà te, la tua azienda e il tuo sito indimenticabili.
Inoltre, il titolo del tuo sito dovrebbe sottolineare il tuo nome. Cerca sempre di aggiungere al tuo logo o al tuo marchio un slogan facile da ricordare che aiuti le persone a creare un collegamento tra te e il contenuto. Gli slogan dovrebbero essere orecchiabili, facilmente riconoscibili e semplici da ricordare e, contemporaneamente, trasmettere lo scopo della tua azienda, ossia risolvere i problemi dei tuoi clienti.
Azione
Gli inviti all’azione sono obbligatori su ogni sito. L’azione non deve sempre essere fatta per convincere gli utenti ad acquistare un prodotto/servizio. Hanno anche lo scopo di incoraggiare i lettori a rispondere ai concetti espressi negli articoli. Ciò significa che potrebbero condividere i tuoi articoli nelle loro cerchie di conoscenti sui social network, o anche confutare i tuoi pensieri. A volte puoi aggiungere dei sondaggi, offrire analisi gratuite o incoraggiarli a iscriversi a dei seminari.
|
Lascia un commento