Uno dei modi migliori per le imprese online di fidelizzare i propri clienti è rappresentato dalle newsletter. Di solito, vuoi inviare il tuo contenuto solo alle persone maggiormente interessate ad acquistare i tuoi prodotti- dopotutto, vuoi ottenere il massimo dalle tue promozioni online- proprio come quelle tradizionali.
Questi sono alcuni punti per creare una mailing list altamente efficace:
1. Opzione Iscriviti sul sito
Il primo passo è iniziare a raccogliere gli indirizzi e-mail delle persone che sono interessate alle tue soluzioni. Il posto migliore per fare iscrivere le persone alla tua mailing list è il tuo sito. Puoi anche collegare la mailing list ad un risponditore automatico per inviare gli aggiornamenti e le newsletter.
2. Non abusare della tua mailing list e non perderla
Una volta creata una mailing list, hai bisogno di proteggerla e coltivarla. Non puoi permetterti di perderla visto che rappresenta la base delle tue promozioni online. Certamente, non puoi abusarne vendendola a qualcun’altro per guadagnare- perchè questo influirebbe sulla fidacia verso la tua impresa. Infine, non usarla in modo eccessivo, perchè tu vuoi essere visto come una fonte di informazioni importanti, e non come uno spammer.
3. Assicurati un contatto regolare
Dopo aver creato una mailing list, assicurati di inviare aggiornamenti regolari e poniti di fronte ai lettori. Molte volte, essere presenti aiuta a ottenere più persone iscritte. Ma ancora, non esagerare, perchè questo potrebbe avere effetti dannosi sulle tue promozioni.
4. Concentrati sul tuo mercato di riferimento
Resta concentrato sul tuo pubblico. Per esempio, se vendi orologi di alto livello e ottieni iscritti che cercano copie a basso costo, non dovrai cambiare la tua strategia per loro. Comunque, allo stesso momento, se i tuoi acquirenti di “orologi premium” vogliono vedere le foto o i video dell’orologio, non devi ignorarli. Determina il tuo pubblico di riferimento e concentrati per servirli in ogni modo possibile.
5. Assicurati di fornire esattamente quello che i tuoi clienti stanno cercando
Una volta individuato il tuo pubblico di riferimento, devi studiare le loro preferenze e le loro necessità. Usando Google Alerts e altre statistiche dei motori di ricerca, puoi misurare facilmente le preferenze dei tuoi utenti. Come si dice, non chiedere loro di visitare la montagna, porta la montagna da loro ( se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto).
6. Aumenta le visite sulla tua pagina di iscrizione
Il modo migliore per far crescere la tua mailing list è aumentare le iscrizioni. Quindi aumenta il più possibile le visite sulla tua pagina di iscrizione. Con un traffico regolare sul tuo sito, vedrai crescere la tua mailing list.
7. Concentrati sugli omaggi e sulle promozioni per far provare le tue soluzioni ai clienti
Fare omaggi è un grande modo per fidelizzare le persone e farle iscrivere. Non devi inviare omaggi di grande valore a tutti gli iscritti, ma un e-book gratis, o un corso online sono esempi perfetti per portare le persone a iscriversi alla tua mailing list.
8. Affidati alle partnership per aumentare la tua mailing list
I partner che offrono altri servizi all’interno della tua nicchia per ottenere un’esposizione maggiore sul mercato. Se da un lato non devi vendere la tua mailing list a terze parti, condividerla con i partner aggiungerebbe molto valore a te e ai tuoi clienti. Lavora sulle partnership in modo costruttivo per ottenere risultati migliori.
9. Non fare spam verso i lettori- a tutti i costi
Non devi assolutamente fare spam verso i tuoi clienti. Ricorda che la tua mailing list deve costruire fiducia nei tuoi clienti e non è uno strumento di promozione massiva. Certamente vuoi promuovere le tue soluzioni ma questo non deve essere l’unico utilizzo della mailing list.
Ora che conosci le nove magie per creare una mailing list, condividi la tua esperienza con noi. In questo momento, segui questi punti? Hai visto qualche cambiamento nella fidelizzazione una volta adottati alcuni di questi punti?
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Ciao Edyta,
sono completamente d’accordo con quello che scrivi nell’articolo e ti ringrazio per averlo divulgato.
Ciao Giovanni,
Grazie per il tuo commento. Hai una mailing list di clienti fidelizzati?