Qualunque esperto di marketing internet ti dirà che le strategie di opt-in possono avere molto successo. Visto che il cliente accetta le tue e-mail e diventa membro della tua comunità online, le promozioni e-mail e gli altri metodi marketing, che utilizzi insieme a quella lista di e-mail, possono avere un tremendo successo.

Testare landing pageA volte gli imprenditori che conosco il potenziale delle landing page restano sorpresi quando i loro risultati sono deboli. Questo avviene perché ogni settore è differente quindi il modo in cui definisci la tua landing page varierà in base a una serie di fattori. L’unico modo in cui puoi sapere per certo che stai migliorando i risultati di quella landing page è testandola.

Il processo di testare l’efficacia della tua landing page è scientifico. Dalle statistiche web, puoi ottenere il numero di nuovi visitatori che visitano il tuo sito e quella pagina. In un mese, puoi verificare quanti di quei visitatori sono diventati nuovi iscritti al tuo programma e alle tue e-mail. Cambiando le cose mese dopo mese, tieni monitorato il rapporto. Se questo aumenta, significa che i cambiamenti hanno funzionato e se diminuisce, che non sei sulla strada giusta. Non è una scienza rapida ma funziona.

Ci sono alcuni modi specifici in cui puoi ottimizzare la landing page per migliorare i suoi risultati nel “catturare” i clienti potenziali e trasformarli in iscritti. Qui ne trovi alcuni:

  • Inizia con l’offerta. Offrire qualcosa di valore al tuo cliente, come una guida gratuita, un video, o una registrazione audio, che mostri i benefici e risolva i problemi del tuo mercato. Offri al tuo cliente la possibilità di essere parte di un sondaggio riguardo ai problemi del tuo mercato. Chiedi ai tuoi clienti potenziali o utilizza i social networks. La tua offerta deve dare soluzione al problema principale del tuo mercato.
  • Testa i tuoi titoli. Questa è l’affermazione più importante di tutta la pagina. Dedica ai titoli molta attenzione. Questa è la cosa che manderà i clienti dritti verso la tua pagina o li farà andare via. Dovrebbe essere breve ma  seducente e creare interesse e curiosità per mantenere i nuovi clienti sulla pagina.
  • Testa i tuoi elenchi puntati. Parla al cliente in modo diretto, secondo degli elenchi puntati che creino necessità. Affermazioni come “quanto spesso  hai commesso questo errore” funziona bene. Le liste hanno sempre successo, come per esempio dare al cliente 5 modi in cui la loro iscrizione risolverà il problema che hai definito prima. Fai tutto quello che puoi per creare curiosità. Testa linguaggi differenti per capire quali affermazioni funzionano con particolari clienti.
  • Testa con immagini vs. senza immagini. Verifica come le foto funzionano sulla landing page. Questi extra possono portare alla tua presentazione molta vita e divertimento oppure possono fare allontanare i clienti.
  • Testa video vs. nessun video. I video sono un potente strumento ma può avere l’effetto di attirare i clienti oppure allontanarli. Analizza il tuo sito per trovare il giusto tipo di video.

Una verifica come questa necessita di tempo e pazienza. Prima di tutto devi definire una linea guida per la tua conversione prima di fare cambiamenti. Questa dovrebbe basarsi su un’analisi di molti mesi di: iscritti/traffico = conversione. Come inizierai a modificare la landing page, cerca di mantenere il numero di cambiamenti al minimo per ogni ciclo di testing.

Se modifichi 20 fattori, non potrai scoprire quali di essi ha funzionato o ha causato problemi. Testando un cambiamento alla volta e gestendo questo, le tue conversioni saliranno alle stelle, perchè ti sei assicurato che quella landing page attiri nuovi clienti e li trasformi in membri della tua comunità.

Hai fatto un’analisi del rapporto tra i clienti che visitano la tua landing page e gli iscritti? Se lo hai fatto, stai analizzandolo mese per mese? I tuoi commenti e domande su questo importante concetto sono I benvenuti.

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