L’idea su cui si basa ogni forma di newsletter è quella di aumentare le vendite. Le promozioni via e-mail possono avere molto successo. Ma di tutte le forme di marketing che usano la tecnologia basata su internet, le vendite via e-mail sono probabilmente le più difficili da far funzionare e da testare. Questo perché le promozioni via e-mail sono state altamente intaccate dallo spam e dalla creazione di sofisticati filtri anti-spam.
Quindi il primo passo per migliorare il tasso di ritorno del marketing via e-mail è sviluppare una tua lista e-mail di clienti. La migliore lista che puoi usare è quella dei potenziali clienti che hanno già visitato il tuo sito e ti hanno fornito il loro indirizzo e-mail. In questo modo forse invierai solo poche centinaia di e-mail, ma il tasso di successo sarà significamente più alto perché quei clienti ti conoscono.
Non ci sono altri modi per testare il successo delle e-mail se non utilizzare un processo che necessita di tempo e pazienza. Partendo da una lista sviluppata privatamente, ti troverai un passo avanti in questo gioco. Ma anche così, il processo di testing necessita di tempo.
Come testare le tue Newsletter per aumentare le vendite
1. Testa l’oggetto delle e-mail
La prima cosa da controllare è il modo in cui scrivi gli oggetti delle e-mail. Devono spiccare quando il cliente apre la mail e fare in modo che le legga. Se sono troppo lunghi o contengono troppo testo, il cliente rinuncerà e cestinerà l’ e-mail. L’oggetto dovrebbe essere vivace, breve e diretto. Definisci un bisogno e spiega velocemente al cliente come puoi soddisfarlo.
2. Frequenza delle e-mail
Presta anche attenzione alla frequenza delle tue e-mail, comparandola al rapporto delle risposte e trasformazioni. Manda le e-mail con frequenza differente e verifica i risultati.
3. Contenuto delle e-mail
Mentre l’oggetto porta il cliente ad aprire l’ e-mail, il contenuto è ciò che cattura e mantiene il suo interesse. Quindi assicurati di controllare il contenuto affinché sia ben scritto. Esso dovrebbe creare una necessità e poi suggerire un prodotto o servizio come soluzione migliore a quel bisogno. Scrivere una newsletter è come scrivere un articolo.
Anche il layout è importante. Fai in modo che le persone della tua azienda e anche i tuoi amici e la tua famiglia controllino il contenuto per farti sapere se funziona.
4. Chiamate all’azione
Dopo aver catturato l’attenzione del cliente con un buon oggetto e contenuto, la chiamata all’azione conclude la vendita. Rivedi le chiamate all’azione e testa modi differenti per portare il tuo cliente a cliccare sul tuo sito per saperne di più.
Non c’è bisogno di sottolineare che ognuna di queste variabili deve essere testata una per volta. Se cambi il contenuto e le chiamate all’azione nello stesso momento e vedi alcuni miglioramenti, non saprai quali dei due cambiamenti ha funzionato. Inoltre, se le cose non cambiano o peggiorano, non saprai se un cambiamento positivo sia stato cancellato dall’altro.
Quindi controlla pazientemente, lentamente e registra tutto dettagliatamente. Se seguirai questo piano, vedrai un graduale ma attendibile miglioramento e un aumento delle vendite come risultato del tuo programma marketing tramite e-mail.
In questo momento conosci il rapporto di risposte e-mail rispetto al tuo programma marketing? I tuoi commenti e riscontri su questo articolo sono I benvenuti.
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