Strategia di marketing

In questo articolo troverai alcuni punti fondamentali sui quali concentrarti e dai quali imparare molto se desideri davvero attrarre un maggior numero di clienti verso di te e far sì che la loro attenzione sia attirata dalla tua attività.

Si tratta di nove verità essenziali a proposito delle strategie di marketing.

 

1. Se neanche la tua famiglia comprende a pieno cosa fai, come possono farlo i tuoi clienti?

Per riuscire a farti comprendere da chi ti sta intorno deve avere prima di tutto la pazienza di comunicare senza dare per scontato che gli altri abbiano occhi e orecchi soltanto per te. Quando si parla di marketing e comunicazione inoltre, non devi preoccuparti dei risultati che ottieni; l’importante è che continui nel tuo intento e vedrai che prima o poi il tuo messaggio arriverà a destinazione.

2. Per quanto riguarda la tua rete di contatti, non dimenticare mai il cosiddetto “follow-up”. Sii persistente senza essere invadente.

La situazione è nelle tue mani e sei sempre tu a doverla gestire indipendentemente da cosa dicano i prospetti. Se qualcuno non risponde ai tuoi solleciti non vuol dire che non sia interessato; di solito vuol dire soltanto che è impegnato quindi abbi pazienza e prova di nuovo perché di solito funziona.

3. Nessuno comprerà nulla da te fin quando non saprà che il tuo prodotto è quel che fa per lui

Può sembrare strano ma se ci pensi non sei tu a dover comprare qualcosa, ma i tuoi clienti, quindi sono loro a dover realizzare che quel che vendi o il servizio che offri è ciò di cui hanno davvero bisogno. Il tuo compito è quello di scoprire quali sono i problemi e le sfide con cui si misurano ogni giorno e proporre il tuo prodotto come la soluzione più adatta a loro.

4. Ricorda di non fare pressioni ma di ascoltare

In effetti puntare sull’ascolto e non sulle pressioni è senza dubbio una delle strategie di marketing più proficue. Ascolta il cliente, ascolta quali sono le sue necessità e dimostragli empatia, dimostragli che indipendentemente dal fatto che acquisterà o meno ciò che gli proponi tu lo comprenderai comunque.

5. Quando parli o scrivi riguardo ai servizi che offri, usa delle storie come esempi e rendi tutto più chiaro

Una buona storia fa sì che le persone ti ascoltino, anche quelle che apparentemente non sarebbero neanche potenziali clienti. Solo per il fatto che inizi a raccontarla, ci sarà qualcuno che l’ascolterà e che, in qualche modo, contribuirà a diffondere il tuo messaggio e si immedesimerà nel racconto.

6. Se non resti in contatto con le persone, faranno presto a dimenticarsi di te

Come negare questa affermazione? Nonostante i tanti contatti commerciali giornalieri, le email che riceviamo, tendiamo comunque a dimenticarci di quello che ci interessa di meno. Ti sei mai chiesto il perché? Forse perché chi ti scrive non è in grado di inviare un messaggio abbastanza efficacie. Non commettere lo stesso errore!

7. Ovviamente gli eccessi sono sempre fuori luogo quindi non esagerare!

Se crei una sorta di sovraccarico comunicativo, le persone tenderanno ad ignorare le tue email o peggio ancora, a metterle nella cartella della posta indesiderata! Essere costante nella tua strategia di marketing non vuol dire essere invadente! Stabilisci uno o più giorni settimanali per condividere e promuovere i tuoi servizi ma ricordati di parlare anche di altro.

8. Nella vita, come negli affari, se non chiedi ciò che vuoi è difficile che lo otterrai

Chiedere è a dir poco fondamentale per avere una prospettiva sul proprio futuro. Il timore del rifiuto fa parte del gioco e ricordati che è sempre meglio chiedere piuttosto che vivere nell’incertezza. Sii diretto e considera nel tuo piano di marketing la possibilità di chiedere. Se dovessi ricevere risposte negative dovrai comunque andare avanti a testa alta.

9. Nessuno è disposto ad acquistare prodotti da una persona arrogante: la cortesia è la prima cosa.

Anche se questo è l’ultimo punto chiave di questo articolo, il segreto fondamentale di un’ottima strategia di marketing sta nel sorriso e, soprattutto nell’umiltà. Se riuscirai a mantenere queste due caratteristiche quali priorità nel tuo lavoro, saranno i risultati a parlare per te.

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