La mailing list rappresenta uno strumento molto importante quando si parla di comunicazione online ma spesso si rischia di includere contatti sbagliati o di non riuscire a coinvolgerli come si vorrebbe.
Questo accade perché si commettono degli errori che possono sembrare irrilevanti mentre invece andrebbero evitati. Vediamo di seguito quali sono nel dettaglio.
1. Non ti interessano le mailing list e non ritieni te ne occorra una
Il primo errore si commette quando si pensa che una creare una mailing list non sia necessario e, pertanto, non si stila affatto. Il punto è che in una simile situazione bisogna riuscire a “vederci lungo”, considerando che tutti quegli indirizzi email ai quali invierai la tua newsletter e le tue comunicazioni corrispondono ad una serie di potenziali clienti.
Una volta che desterai l’interesse di queste persone, è molto possibile che decidano di acquistare il prodotto che vendi o che pubblicizzi. Se non sai come creare una newsletter inizia ad entrare nella concezione che in quella mailing list ci sono i tuoi soldi. Detto questo quindi, è importante trovare il modo di creare contenuti interessanti che coinvolgano i visitatori, invogliandoli indirettamente ad acquistare.
2. Sul tuo sito c’è troppa scelta
Più ampia è la scelta che offri, più rischi di confondere i visitatori. Sembrerà assurdo ma devi essere più diretto e trasparente cercando di ridurre la scelta. Comincia col non esagerare con i pulsanti corrispondenti a tutti i diversi social, RSS feed e annunci pubblicitari.
Tieni sempre a mente che il tuo sito ha ben due missioni di cui occuparsi: consegnare i contenuti ed invogliare i tuoi utenti più assidui ad iscriversi alla mailing list. Per fare tutto ciò quindi è molto importante evitare di commettere l’errore di cui ti parlo nel punto successivo.
3. Non offri incentivi a chi decide di iscriversi alla tua newsletter
Un programma a incentivi può essere una soluzione davvero ottima. Offri ai tuoi utenti un bonus, un omaggio, uno sconto, una guida gratuita o qualsiasi cosa ritieni possa destare il loro interesse. In questo modo non fai che aumentare il numero degli iscritti. La sola newsletter potrebbe non bastare a convincere gli utenti a iscriversi, per questo devi offrire loro qualcosa in più, qualcosa di unico.
Può sembrare una cosa banale ed ovvia ma è per questo che molto spesso alcuni grandi compagnie dimenticano di offrire questo genere di servizio. Non puoi sprecare il traffico che ogni giorno crei ma devi sfruttarlo al massimo offrendo anche degli incentivi atti che convincano chi passa dì lì a iscriversi. Dà loro qualcosa di più e vedrai che verrai ricompensato.
Creare una mailing list è un passaggio importante per chi desidera ampliare il proprio portfolio clienti e non può essere sottovalutato. Si tratta di una rete di contatti solida e affidabile che può rivelarsi una vera miniera d’oro con le giuste strategie di comunicazione, un’azione tanto semplice con un grandissimo potenziale.
E tu? Hai una mailing list? Hai degli ulteriori consigli da dare o anche te credi di sbagliare qualcosa?
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