Questi sono gli ultimi 10 punti che ti aiuteranno a creare una buona descrizione del tuo prodotto o servizio che non sia solo informativa ma che trasformi anche i visitatori in clienti.
Se non hai letto ancora i primi 10 punti, clicca qui per scoprirli.
11. Qual è la ragione per cui hai bisogno di questo prodotto?
A volte rinforzare la necessità di questo prodotto è positivo. Di solito le persone che hanno bisogno leggono la descrizione del tuo prodotto, ma ripetere ancora il bisogno aiuta a rafforzare il desiderio e aumentare le possibilità di vendita.
12. Come funziona il prodotto?
Descrivi brevemente anche come funziona il prodotto. A volte gli utenti si spaventano davanti ai dettagli presenti nella brochure e finiscono col credere che il prodotto possa essere complicato. Una breve descrizione su come funziona potrebbe portare grandi vantaggi alla tua descrizione.
13. Per quali utilizzi o occasioni è appropriato il tuo prodotto?
Parla delle occasioni in cui il tuo prodotto potrebbe essere la scelta ideale per l’utente. Per esempio, un produttore di scarpe per l’escursionismo potrebbe parlare delle escursioni nel prossimo weekend e di come le sue scarpe sarebbero la scelta perfetta sia per i terreni rocciosi che per quelli morbidi.
14. Qual è la situazione in cui si trova la persona che ha bisogno del prodotto?
Questo è un altro modo di sottolineare qual è l’utilizzo del prodotto per il cliente. Parla delle situazioni tipiche in cui il tuo prodotto dovrebbe essere la prima scelta per gli utenti. Un produttore di caramelle può parlare della gola infiammata prima di una presentazione importante, utilizza le nostre pastiglie e parla con fiducia.
15. Quale caratteristica possiede il prodotto che lo rende superiore?
Sottolinea perchè il tuo prodotto è superiore agli altri sul mercato. Potrebbe essere la ricerca nel design o la fabbricazione o la qualità dei materiali usati o qualunque altra cosa. Gli orologi resistenti all’acqua possono mostrare come possono resistere sott’acqua sia in acque dolci che salate, a differenza degli altri che potrebbero non resistere tanto a lungo.
16. Come si sentirà l’utente che lo utilizza?
Descrivi le emozioni o i sentimenti che l’utente proverà usando il tuo prodotto. I produttori di profumi parleranno di come gli acquirenti si sentiranno ringiovaniti o rilassati dopo aver usato i loro prodotti. Di solito, spiegare come si sentono è collegato a come si sentono in questo momento. Usando il tuo prodotto, possono facilmente collegarsi al loro stato attuale e a quello che tu descrivi- questo è sempre un ottimo modo per lanciare il tuo prodotto.
17. Quali prove puoi portare rispetto al tuo prodotto?
Se puoi fornire prove inconfutabili delle prestazioni del prodotto dovresti condividerle con i lettori. Di solito, una foto o il link a un video- per le descrizioni online- può essere un buon modo per rinforzare le tue affermazioni riguardo al prodotto. Caratteristiche come la forza, la durata, e la flessibilità, possono essere mostrate con questa tecnica.
18. Come puoi stimolare l’immaginazione o la visione dell’acquirente?
Mentre descrivi i vantaggio del prodotto, cerca di descrivere per i lettori l’esperienza che vivranno una volta provati i tuoi prodotti. Per esempio, chi produce bagnoschiuma può parlare della pelle rivitalizzata e nutrita che l’acquirente avrà dopo aver fatto il bagno con quel sapone.
19. Quali rassicurazioni puoi fornire su questo prodotto?
Alcuni prodotti si portano dietro alcuni pregiudizi a causa della percezione generale del mercato. In questi casi, fornisci rassicurazioni può essere prezioso per soddisfare i clienti. Per esempio, mentre si vendono succhi di frutta industriali, puoi rassicurare i clienti che i tuoi prodotti sono fatti solo con frutta biologica, e senza l’utilizzo di OGM.
20. Il prodotto è in quantità limitata?
Se il prodotto è limitato assicurati di spiegare la ragione di questa scarsità. Potrebbe essere perchè è fatto a mano, e questo impiega più tempo rispetto a una produzione di fabbrica. In alternativa, i materiali usati sono rari, e ciò significa che non molti prodotti possono essere immessi sul mercato.
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