Trovare nuovi clienti è probabilmente il compito più difficile nel sostenere qualunque business e in pratica è un compito che non finisce mai.
Sfortunatamente, senza il giusto approccio, potresti sprecare molto denaro senza risultato. Da un punto di vista più ottimista però, trovare nuovi clienti è simile a pescare.
I passi per pescare trovando nuovi clienti
- Scegli il tuo Pesce: La pesca della trota e quella del tonno sono due cose completamente diverse e lo stesso vale per il tuo mercato di riferimento. Ci sono troppi clienti là fuori per individuarli, a meno che non definisci il tuo settore di riferimento nel mercato.
- Scopri dove si trovano i Pesci: Le trote si trovano nelle acque fresche, mentre i tonni in mare aperto. Hai bisogno di andare dove vivono i pesci, per trovarli. Similarmente, per vendere nel tuo mercato di riferimento, devi andare dove stanno loro.
- Scopri quello che fanno gli altri Pescatori: Certamente non vuoi andare a pesca di tonni con una canna da pesca quando tutti gli altri pescatori gettano le loro reti. Anche negli affari, è vitale analizzare la concorrenza. Non entrare mai nel mercato senza sapere contro chi devi competere.
- Usa le strategie giuste: Mentre vai in cerca di una trota, non userai una canna da pesca con una lenza lunga e sottile perchè non potresti sentire quando il pesce ha abboccato. Allo stesso modo, quando inizi un business assicurati di avere gli strumenti e le strategie giuste per massimizzare il tuo impatto. Applica un potente sistema di marketing che porti nuovi clienti alla tua attività.
- Scegli attentamente la tua esca: La giusta esca è vitale per catturare qualunque pesce. Chiedi a qualunque pescatore, e ti dirà che senza la giusta esca, pescare è come uccidere il tempo senza fare nulla. Anche nei tuoi affari hai bisogno di trovare l’esca che attragga il tuo pubblico di riferimento. Offrire cose gratuite è una grande esca mentre si cercano clienti.
- Mantieni il Pesce: Mantenere il pesce agganciatoè solo metà del lavoro, anche portarlo fuori dall’acqua è importante. Allo stesso modo, una volta che hai agganciato i tuoi clienti hai bisogno di mantenerli. Per questo hai bisogno di usare un giusto canale marketing, come le newsletter che fanno in modo che i clienti tornino da te.
- Coopera con gli altri Pescatori: A volte, è meglio unire le forze piuttosto che combattere contro la concorrenza. Le collaborazioni possono portare vantaggi a tutti, molto più che gli sforzi individuali. Anche le grandi organizzazioni si associano per catturare i mercati o servire al meglio i propri clienti. Lo stesso vale per tutti i business.
- Prova le Acque: La differenza chiave tra un pescatore navigato e uno novello è l’esperienza e l’abilità di trovare il pesce migliore. Sia nei numeri che nella grandezza, che in entrambi. La stessa cosa vale per il tuo business. Puoi guadagnare esperienza nei tuoi affari testando e analizzando i risultati. Una volta che conosci i risultati dei tuoi test, metti in pratica quanto hai scoperto e migliora i risultati.
Quindi, questi sono i semplici passaggi di cui hai bisogno per trovare nuovi clienti. Facci sapere qual è il tuo mercato di riferimento e come puoi trovare nuovi clienti usando i passaggi di cui abbiamo parlato in questo articolo.
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