Non sei ancora convinto di quale parte di mercato possa essere interessata ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi via web? Non sei certo che quel che offri possa soddisfare tutte le esigenze dei consumatori o non sai ancora cosa ci si possa aspettare dai tuoi prodotti? La soluzione più concreta potrebbe essere iniziare a verificarlo utilizzando gli strumenti di analisi e di sondaggio di Google e di Facebook.
Prepara le domande per la tua ricerca di mercato
Stila una serie di domande che pensi possano tornarti utili per raccogliere dati sulle potenziali vendite del tuo prodotto. In pratica dovrai organizzare tu stesso la tua analisi di mercato in modo tale che riesca ad identificare il possibile giro di affari pertinente. Cerca di immedesimarti nei panni del consumatore e immagina che cosa potrebbe volere dal tuo prodotto.
Fornisci almeno cinque risposte
Per le tue ricerche di mercato sarà utile associare a ciascuna domanda proposta cinque risposte tra le quali scegliere. Proviamo a fare un esempio; mettiamo che tu offra servizi di traduzione: una possibile domanda per un gruppo di potenziali committenti potrebbe essere “In che modo gestisci la traduzione dei tuoi documenti” e tra le risposte potresti elencare: “Uso Google Translator perché è più rapido”, “Mi affido a un’agenzia che consideri le mie esigenze”, “Utilizzo piattaforme di freelancing” e così via.
Cerca gruppi relativi al tuo mercato di riferimento su Facebook e Google Plus
Utilizza il mondo social per scoprire quali gruppi di persone potrebbero essere interessate al genere di servizi o prodotti di cui ti occupi e studiali da vicino, magari interagendo anche con i componenti. L’utilizzo dei social network ormai è alla base di qualsiasi analisi di mercato ed è utilissimo per creare un piano di marketing al passo con i tempi.
Pubblica dei sondaggi su questi gruppi
Non dimenticare che stai facendo un’analisi di settore, quindi vai dritto al dunque e cerca di capire cosa ne pensa chi è veramente interessato al mercato di cui ti occupi. Proponi dei sondaggi ai componenti dei gruppi utilizzando le domande che hai creato e analizza la reazione di quelli che presto potrebbero diventare i tuoi nuovi clienti.
Raccogli e analizza le opinioni
A questo punto la tua indagine di mercato si è conclusa e non ti resta che analizzare i dati raccolti. A questo punto possiedi uno strumento in più per comprendere l’importanza che quel che proponi può avere all’interno del suo settore e in più inizierai a farti conoscere meglio dagli utenti che hanno precedente risposto al sondaggio.
E tu? Sei consapevole dell’impatto che i tuoi prodotti hanno sul mercato? Hai già fatto un’indagine del genere? Facci sapere che cosa ne pensi.
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