Al giorno d’oggi avere molti seguaci sui social è di fondamentale importanza per aumentare la visibilità di un’azienda e creare un’ampia rete di potenziali clienti.
Ma avere tanti fan non basta a determinare il successo di una fanpage: bisogna fare in modo che interagiscano con te che sei l’amministratore, e con i contenuti che pubblichi, per trasformarli in clienti.
Mentre può risultare relativamente semplice stimolare la condivisione o l’apprezzamento (il cosiddetto “mi piace”) di un post, può rivelarsi più difficile ottenere dei commenti e avviare una conversazione. In questo articolo troverai otto modi per attirare l’attenzione del pubblico e mantenere la tua pagina frequentata e attiva.
1. Fai delle domande
Rivolgi delle domande ai tuoi fan per conoscere meglio il loro parere e migliorare sempre di più. Ricorda di non rimanere troppo sul generico, ma di offrire due o più alternative: le domande aperte, infatti, non riescono a raggiungere lo stesso coinvolgimento di quelle già impostate.
Se gestisci la pagina di un fast-food, puoi creare un piccolo sondaggio per domandare ai clienti se preferiscono il panino con l’hamburger o con la cotoletta, magari allegando al post video e immagini succulenti, vedrai che il risultato sarà sbalorditivo, ma questo ovviamente è solo un esempio pratico.
2. Organizza dei contest originali
Spesso per alcuni tipi di attività è più difficile mantenere viva la partecipazione dei seguaci: per questo molte aziende organizzano dei contest con in palio dei premi. Oltre ad aumentare le visite, questi aiutano a mantenere la pagina costantemente aggiornata. Un mezzo molto efficacie per promuovere dei contest è Instagram: attraverso la condivisione di foto accompagnate dal corrispettivo hashtag i seguaci potranno aggiudicarsi premi e sconti.
3. Crea un forum
Attraverso la creazione di un forum i clienti potranno far luce su dubbi e curiosità sulla tua azienda. Per rendere interessante questa sezione puoi mostrare il backstage della tua attività, intervistare esperti nel tuo settore e pubblicare i video di questi meeting direttamente sui social, per far entrare in contatto diretto il cliente con l’azienda. Interagire attraverso un meccanismo di domanda risposta è il primo passo per umanizzare la tua azienda.
4. Tagga gli utenti nei tuoi post
Se condividi un post ricorda di taggare l’autore originale, questo attirerà la sua attenzione e probabilmente ti ringrazierà per la condivisione. Altrimenti pubblica un articolo scritto da te, tagga tutti gli autori dei riferimenti di cui ti sei servito per scriverlo e vedrai che otterrai diversi commenti e il traffico sulla tua pagina aumenterà notevolmente!
Cerca di essere creativo per fare in modo che il pubblico si senta stimolato a partecipare a condividere e commentare!
Qual è la tua opinione su questi primi suggerimenti? Credi che manchi qualcosa?
Per conoscere gli altri quattro modi per aumentare il coinvolgimento dei tuoi fan sui social clicca qui.
|
Lascia un commento