come creare un sito internetQuando crei un sito internet, è necessario che tu abbia sempre in mente i tuoi potenziali clienti, più che cercare di esprimere quanto sei bravo.

Anche se i siti sono ideali per la promozione, un sito di scarsa qualità di sicuro non promuoverà la tua azienda.

Queste sono alcune idee base di design e formattazione che ti aiuteranno a creare un sito internet di successo:

1. Paragrafi brevi

I paragrafi lunghi sono fantastici sulla carta stampata, ma quando ti trovi davanti al computer, i lettori perdono rapidamente interesse se utilizzi lunghe sezioni di testo. I tuoi paragrafi non devono mai superare le tre o cinque righe. Questo non solo rende il tuo sito più gradevole visivamente, ma ti aiuta anche a mantenere il tuo contenuto preciso e conciso.

2. Sistemazione della larghezza dei paragrafi

Distanziare e posizionare il tuo contenuto è molto importante. Se lasci dei margini troppo piccoli ai lati, la pagina sembrerà troppo larga, quindi faticosa da leggere, e se li lasci troppo ampi, allora la lunghezza della pagina diventerà eccessiva. In entrambi i casi, il lettore potrebbe perdere interesse prima ancora di iniziare a leggere. Una larghezza da 15 cm a 23 cm per una pagina web è l’ideale.

3. Concentrati sui margini di destra

Di solito, quando le persone sistemano i margini, tendono ad allineare i margini di sinistra in modo corretto, ma si perdono su quelli di destra. Devi lasciare un ampio margine anche a destra: la giusta larghezza da lasciare su entrambi i lati è 1,5 cm. Anche se non sembra così importante, un margine ridotto  sulla destra può far apparire il tuo sito stretto o accavallato.

4. Usa i grafici con moderazione

Usare i grafici, i vettori e le immagini è un ottimo modo per aggiungere valore e aumentare l’attrattiva del tuo sito aziendale. Comunque, usarne troppi può trasformare il tuo sito in un collage artistico invece di sottolineare la qualità dei tuoi contenuti. Assicurati di attenerti a grafici rilevanti e di impatto e aggiungili in modo strategico, solo per sottolineare il messaggio e senza farli diventare il messaggio stesso.

5. Inizio distinto per ogni paragrafo

Assicurati di usare un carattere in grassetto per sottolineare le sezioni importanti del tuo articolo. Il grassetto è una buona scelta per la prima frase di ogni paragrafo nonché per le parole e le frasi chiave. Questo aiuterà il lettore a scorrere rapidamente l’articolo per individuare se c’è qualcosa di utile per lui. Senza queste sottolineature, molti lettori finiranno con l’evitare un altro testo monotono.

6. Usa il carattere giusto

Due dei caratteri più famosi usati oggi sono “Times New Roman” e “Arial”, entrambi sono perfetti sulla carta stampata. Comunque, questi non sono facili da leggere su uno schermo. Puoi usare un carattere sans-serif come Verdana che si visualizza meglio sia su Windows che su MAC, mentre se vuoi un tipo di carattere “serif” per sostituire il Times, ti consiglio Georgia. Come Verdana, è stato progettato per essere più facilmente leggibile sullo schermo. La grandezza del carattere dovrebbe essere 10 per il testo e 12 per i sottotitoli.

7. Usa il testo colorato con moderazione

Alcuni imprenditori creativi potrebbero voler usare testi multicolori sui loro siti. Anche se può sembrare un’ottima idea, devi ricordare che non vuoi che i lettori si concentrino sull’estetica dell’sito, ma sul contenuto. I caratteri multicolori distraggono e spesso sono difficili da leggere, quindi devi evitarli il più possibile. Usa un colore scuro per il testo e un colore chiaro come sfondo del testo (invece lo sfondo esterno può indifferentemente essere chiaro o scuro).

8. Concentrati su titoli che catturino l’attenzione

I titoli dei siti sono estremamente importanti nel catturare e mantenere l’attenzione dei visitatori sul tuo sito. Se mantieni un singolo titolo per tutte le tue pagine, molto presto l’utente si annoierà. Usa sottotitoli per dividere il contenuto.

È bene sapere cosa fare quando si progetta un sito internet, ma è anche utile sapere cosa non bisogna fare. Queste soluzioni sono da evitare:

1. Usare Javascript

Javascript è un ottimo linguaggio che aggiunge flessibilità al tuo sito o blog aziendale. Tuttavia, rallenta il caricamento del sito stesso. Quante volte vedi un messaggio di “Javascript Error” mentre carichi una pagina web? Immagina che questo accada al tuo sito mentre stai cercando di ottenere più lettori!

2. Usare flash

Flash è un altro strumento potente che può rendere il tuo sito attraente, se usato in modo corretto. Comunque, questo avviene a costo di un tempo di caricamento più lungo. A meno che il messaggio nel video flash non sia assolutamente necessario, evita di utilizzarlo.

3. Testo grafico

Un modo intelligente per assicurarti che il tuo sito funzioni in modo corretto con qualunque sistema operativo è inserire il testo come immagine (testo grafico), piuttosto che sotto forma di semplice testo. Ci sono due problemi in questo approccio: primo, i motori di ricerca non possono leggere il testo nella grafica, e secondo, i testi grafici impiegano più tempo a caricarsi.

4. Sottolineature di testo invertite

Un altro errore comune è invertire i colori. Di solito un blog avrà uno sfondo chiaro e un carattere scuro. Alcuni blogger cambiano questa modalità, usando un carattere chiaro o luminoso su uno sfondo scuro. Per alcune aziende, si abbina meglio con il tema dei loro prodotti, ma nella maggioranza dei casi, ciò rende il blog estremamente difficile da leggere. Questo influirà notevolmente sulla navigazione dei lettori.

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