fidelizzare clientiCome sai, all’inizio di una nuova attività o quando si cerca di rilanciare l’immagine di un’azienda già esistente, la prima cosa da fare, e anche la più difficile, è trovare il modo di acquisire nuovi clienti.

Prima di acquisirli però sarà necessario attrarli e, una volta attratti, dovrai essere davvero abile nel fidelizzarli in modo che non abbandonino mai più il tuo marchio e che non possano più fare a meno dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi. Per fare questo, sai bene che ci vuole una buona strategia di marketing quindi forse è arrivato il momento di scoprire che cosa non dovresti assolutamente fare per renderla davvero efficacie.

1. Dare la tua attività per scontata

Il titolo di questo primo punto può sembrare banale ma, in quanto tale, costituisce spesso il primo errore: a volte ti aspetti che tutti siano al corrente dei tuoi prodotti, dei tuoi servizi e del contributo che apportano alla società e alla vita di tutti i giorni, ma sei sicuro che sia realmente così?

Ti sei preoccupato di creare uno slogan di impatto in grado di trasmettere immediatamente la natura della tua attività? Hai ben chiaro quale sarà il mercato di riferimento al quale ti rivolgerai? Per prima cosa, occupati di questi punti importantissimi e poi assicurati di parlarne sul tuo blog, sui social, di postare foto di persone soddisfatte grazie ai tuoi servizi e mostra a tutti cosa sei in grado di fare. Gli errori più madornali sono sempre i più banali.

2. Usare parole difficili

La comunicazione è ovviamente la chiave del successo e non a caso va curata nei minimi dettagli. Per questa ragione quando descrivi i tuoi prodotti sul tuo blog o all’interno di qualsiasi campagna social, devi scegliere un frasario di impatto e non utilizzare parole difficili che probabilmente sono note solo agli addetti ai lavori. Parla dei tuoi prodotti con parole semplici, metti in luce la loro utilità e soprattutto gli enormi benefici che ne possono derivare.

3. Preoccuparti solo delle vendite

È vero, le vendite sono fondamentali perché senza un bilancio attivo l’azienda andrà a rotoli, ma in realtà non sono l’unica cosa che conta nel mondo del business. I tuoi clienti, potenziali o effettivi, hanno bisogno di sapere che sono importanti per te, che tu avrai sempre un occhio di riguardo per loro e che non ti interessa solo che acquistino il tuo prodotto o servizio ma anche che partecipino alle tue iniziative, che rilascino dei feedback e che possano godere dei benefici dell’esserti fedeli.

Chi legge i tuoi articoli o le tue newsletter ad esempio, può imparare molto da te se sarai in grado di condividere valori pratici. Può sembrare un fatto da poco ma spesso, tralasciare per un attimo i numeri e pensare agli individui, può fare la differenza.

4. Non abbandonare i tuoi fedeli clienti

I tuoi clienti, una volta fidelizzati tramite una strategia di marketing efficacie, rappresentano le fondamenta della tua attività. Loro sono la vera e propria chiave del tuo successo ed è per questo che non puoi abbandonarli una volta raggiunto il tuo obiettivo.

In questo senso la comunicazione online è a dir poco fondamentale, perché ti permetterà di comunicare loro i tuoi nuovi prodotti in uscita e tutte le iniziative che possono interessare a chi ti segue e intende continuare a seguirti. Se li abbandoni, è probabile che si dimenticheranno di te e prima o poi dovrai ricominciare tutto da capo. Per riuscire al meglio in questo intento, c’è un metodo infallibile: dimostra ai tuoi clienti la tua professionalità attraverso la newsletter che diventerà un appuntamento fisso al quale non potranno rinunciare.

5. No al sovraccarico comunicativo

Ricordati di non assillare gli iscritti al tuo blog o chi ti segue sui social con miriadi di messaggi promozionali. Ti capita mai di essere infastidito dal ricevimento di continue mail di un sito di preventivi di assicurazioni online?

È proprio così che si sentiranno i tuoi iscritti. Quando invii troppi messaggi al tuo audience, e lo fai di continuo, rischi di tormentarli senza ottenere l’effetto sperato. Quindi ti consiglio di dosare con parsimonia la tua strategia comunicativa e di concentrarti più sulla qualità che sulla quantità. A tal proposito, quando ti trovi a decidere la periodicità con cui inviare la tua newsletter, opta per una o al massimo due mail a settimana.

Che ne pensi di questo articolo? Credi che ci sia qualcos’altro da non fare per mettere appunto una strategia di marketing di successo?

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