Cosa hanno in comune Harry Potter e Il Codice Da Vinci? Bene, questi sono entrambi grandi libri che hanno venduto un numero record di copie, sia cartacee che in forma di audiolibro. Successivamente sono stati trasformati e portati sul grande schermo, raggiungendo ottimi risultati di incasso. Ciò che emerge dal successo di questi esempi è che lo stesso contenuto può essere fruito dal pubblico in modi diversi. Limitarti a un singolo canale può significare perdere tutti gli altri.
Alcune persone preferiscono leggere gli articoli online, altri non hanno pazienza davanti allo schermo e preferiscono ascoltare, e ad altri non piace né leggere né ascoltare, ma apprezzano i video. Se non mostri il tuo contenuto utilizzando più di un canale, perderai traffico potenziale senza ragione.
Perché pubblicizzare il tuo sito diffondendone i contenuti attraverso diversi canali?
1. Estendi la tua portata
Questa è il motivo principale della diffusione del contenuto su più canali. Puoi riutilizzare lo stesso contenuto ripetutamente per rivolgerti a un pubblico diverso e aumentare il tuo bacino di utenti. È facilissimo!
2. Risparmia tempo e sforzi
Riutilizzare il contenuto è il modo più rapido per aumentare le visite del tuo sito. Immagina di avere un ottimo contenuto scritto su un blog e di trovare qualcuno che lo legga e lo registri. Così ottieni contenuto in due canali: testo e audio, che può essere usato per raggiungere due tipi di pubblico.
Sfruttare al meglio il tuo contenuto
Un blog online è il cuore della presenza online della tua azienda. A prescindere dal canale che stai utilizzando per distribuire il contenuto, hai l’obiettivo comunque di portare quel traffico verso il tuo blog. Quindi, mentre moltiplichi il contenuto su diversi canali, concentrati su cosa vuoi che i tuoi visitatori facciano di quel contenuto. Devi avere delle sezioni di risorse e inviti all’azione (call to action): puoi proporre una vendita, offrire omaggi, o coinvolgere le persone.
Come pubblicizzare un sito moltiplicandone il contenuto?
- Video: Se vuoi creare dei video, non hai bisogno di una videocamera costosa o altri strumenti di registrazione. Puoi creare una semplice presentazione in PowerPoint e aggiungere a questa delle registrazioni o della musica. Di solito, puoi cercare su Jing per i video e su Camtasia per quelli più professionali. Animoto è un ottimo sito per creare video usando semplici immagini. Il posto migliore per pubblicare i tuoi video è YouTube.
- Audio: Audacity è un ottimo strumento gratuito per le registrazioni audio. Una volta registrato, puoi creare un podcast e condividerlo su iTunes. Ricorda sempre di aggiungere un link al tuo blog con i podcast audio per dettagli aggiuntivi. Se hai dei buoni video, dotati di un doppiaggio di qualità, puoi ridurre i tuoi sforzi estraendo l’audio dal video usando formatoz.com o Camtasia.
- Articoli: Puoi riutilizzare il contenuto dal tuo sito, riscrivendolo e pubblicandolo nelle directory di articoli. Quando lo fai devi assicurarti che i tuoi articoli siano originali, unici, con titoli e contenuti differenti. Quando carichi gli articoli nelle directory, devi sempre ricordare di aggiungere alla fine la tua bio e un link al tuo blog.
Una volta che hai riprodotto il tuo contenuto su canali diversi, puoi condividerlo attraverso i social network come Facebook, Twitter e LinkedIn, Google Plus, Pinterest. Puoi pubblicare le variazioni del tuo contenuto settimanalmente. È raro che qualcuno realizzi che si tratta dello stesso contenuto. Considerata la grande quantità di contenuti, è davvero difficile che le persone si ricordino tutto.
Inoltre distribuire lo stesso contenuto in formati differenti ti fornisce anche una visione del tuo pubblico, suggerendoti quali gruppi preferiscono un determinato canale.
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