scrivere home pageLa Home Page è di solito la prima pagina in cui arriveranno i visitatori del tuo sito. Comunque, dovrebbe essere l’ultima pagina che progetti quando lo costruisci. L’Home Page rappresenta il riassunto della tua azienda. Riassume tutto, dal chi sei, con chi lavori e i tuoi valori e le tue soluzioni.

Hai davvero bisogno di rendere questa pagina importante, interessante e attraente. In realtà, la durata della visita dei tuoi lettori su questa pagina è ciò che decide il destino del tuo sito.

La struttura della Home Page

Come detto in precedenza, la tua home page è un riassunto di tutta la tua azienda e, in un certo senso, rappresenta anche tutto il tuo sito. Perciò, devi organizzarla in sezioni adatte, che gradualmente portino i lettori a volerne sapere di più. Questa è la struttura ideale di una buona Home Page:

1. Titolo di impatto

La tua pagina iniziale ha bisogno di un titolo di impatto. Devi catturare l’attenzione dell’utente dalla prima riga. I titoli migliori sono quelli brevi e che vanno dritti al punto.

2. Inizia dicendo con chi lavori

“Lavoro con imprenditori di successo che amano la loro impresa” Chi sono i tuoi clienti? Identificali chiaramente. I tuoi prodotti non possono andare bene per tutti. A volte è difficile essere così specifico, ma penso che anche tu sarai d’accordo nel dire che essere troppo generale non funzionerà.

3. Problemi e domande

La sezione successiva parla dei problemi e delle domande che si pongono i tuoi potenziali clienti. Deve essere allineato con le soluzioni che proponi per risolvere i loro problemi. Inoltre, tali problemi devono potenzialmente riguardare la maggior parte del tuo pubblico, affinché la pagina abbia un impatto su di loro.

4. Le soluzioni offerte

Ora che hai attirato l’attenzione del lettore che sta probabilmente affrontando problemi simili, devi sviluppare questo punto e descrivere le soluzioni che offri. Le tue soluzioni devono riguardare il problema del tuo cliente potenziale. Se i clienti si identificano in qualche modo nei problemi elencati sopra, si convinceranno che le tue soluzioni rispondono esattamente alle loro esigenze.

5. Ora, spiega più in dettaglio cosa possono ottenere

“I produttori di mobili che stanno implementando questo approccio ottengono aumenti di fatturato dal 13% al 29%.”

Puoi spingerti ancora oltre. Magari puoi includere delle liste di punti chiave. Ma non descrivere ancora troppo estesamente il tuo procedimento. Ci arriveranno dopo, quando leggeranno la parte riguardante i tuoi prodotti. Il tuo compito è di incuriosirli abbastanza da continuare a leggere e fare il passo successivo.

6. Crea credibilità

Questo è fondamentale per ogni lettore. Anche se puoi fare tutte le affermazioni che desideri, devi costruire un certo livello di fiducia e credibilità con i clienti, al fine di vendere loro le tue soluzioni. Usa le statistiche e i numeri per mostrare quanto sei bravo a fare ciò che fai.

7. Invito all’azione (call to action)

Questo è il punto in cui porterai gli utenti a continuare ad esplorare il tuo sito. Devi avere un invito all’azione che li porti alla pagina successiva del tuo sito. Cerca di portarli su una pagina che fornisce loro più informazioni riguardo alla tua azienda, per esempio “Con Chi Lavoriamo”. Se hai un omaggio da offrire, guida i lettori alla pagina in cui ricevere il tuo omaggio.

Ricorda sempre che questa pagina rischia di essere molto lunga, mentre  importante che sia breve, cosicché il lettore possa scorrerla tutta la pagina. Devi trovare un buon equilibrio fra offrire abbastanza dettagli e mantenere la pagina breve e concisa.

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