Molte aziende spendono denaro per il materiale pubblicitario ma non tutte vedono trasformarsi questi sforzi in nuovi clienti. Questa è l’evidente discrepanza che fa impazzire le persone quando si trovano a gestire il loro materiale marketing.
Nonostante investano molto tempo, denaro e sforzi nel creare materiale attraente, i clienti non sembrano restare affascinati dal prodotto. Se stai affrontando lo stesso problema, questi sono alcuni dettagli che devi conoscere riguardo alla creazione del materiale marketing.
Cos’è il materiale pubblicitario?
Il materiale marketing è rappresentato da ogni forma di media che viene usare per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi. Potrebbe essere un ebook, un CD o anche un programma che sottolinea i servizi che offri ai tuoi potenziali clienti. Anche se il materiale su carta stampata esiste ancora, oggi sta diventando sempre più raro. Inoltre, per le aziende online, le copie digitali sono un’alternativa migliore.
Perchè le persone dovrebbero comprarlo?
Ora che conosci le basi del materiale marketing, iniziamo a spiegare ai lettori perchè le persone dovrebbero usare le tue soluzioni. In questa sezione ti concentri sui problemi e sulle questioni da risolvere che i clienti possono avere. Devi mostrare i problemi comuni e descrivere come il tuo prodotto o servizio li risolve. Esempi di vita reale tratti dalle tue storie di successo passate sono materiale ideale per questa sezione.
Quali vantaggi otterranno gli acquirenti?
Qui devi parlare delle caratteristiche e dei vantaggi. Ricorda di articolare entrambi gli aspetti della soluzione. Le caratteristiche sono ciò che rende unico i tuoi prodotti e servizi mentre i benefici sono i risultati che gli acquirenti vedranno quando useranno le tue soluzioni. Qui trovi alcuni classici esempi di caratteristiche e vantaggi.
- Risparmi denaro: Le nostre macchine usano un motore che consuma il 5% in meno ( caratteristica) e che ti consentirà di risparmiare fino a €1000 all’anno (vantaggio).
- Sentiti meglio: Le nostre bevande contengono sostanze rilassanti naturali (caratteristica) che alleviano lo stress e ti fanno sentire più rilassato (vantaggi)
- Migliora il tuo aspetto: Ti forniamo un servizio di modifica ( caratteristica) così che ti possa sentire perfettamente a tuo agio quando indossi i nostri abiti (vantaggio)
Perchè scegliere te?
Questa è la parte più difficile del materiale. Hai fornito tutti i vantaggi dell’usare i tuoi prodotti e servizi. La domanda successiva che il lettore si farà è, conosco altre aziende che offrono lo stesso servizio- perchè dovrei scegliere te invece che loro? Questo è il momento in cui devi sottolineare tutti gli aspetti unici della tua azienda che ti fanno stare fuori dalla massa. Potrebbe essere qualunque cosa, dal prezzo più basso, alla migliore esperienza con i clienti, o la superiorità tecnologica etc. Devi dire chiaramente che vale la pena di acquistare dalla tua azienda.
Spazza via la paura
Molti clienti potrebbero convincersi che sei il migliore nel tuo campo, ma ciò non significa che compreranno da te. Molti potrebbero chiedersi se hanno davvero bisogno delle tue soluzioni? O potrebbero pensare che hanno già visto e sentito storie simili, e non sono più interessati. Altri potrebbero avere paura che le tue soluzioni siano troppo tecniche e di non essere capaci di utilizzarle adeguatamente e quindi perdere inutilmente del denaro.
Devi riflettere sulle paure comuni dei tuoi clienti e spazzarle via con convinzione. Il tuo materiale marketing deve affermare chiaramente che le tue soluzioni offrono davvero dei vantaggi ai clienti e utilizzarle non richiede un ingegnere.
Crea credibilità
Una volta che hai spazzato via le paure, devi far comprendere ai lettori che sei la loro prima scelta. Questo si percepisce nella tua biografia, nelle passate esperienze, nei risultati raggiunti, nei premi e riconoscimenti etc. Attraverso la tua biografia devi creare un livello di credibilità agli occhi dei lettori. Essi hanno bisogno di fidarsi e rispettare ciò che offri loro.
Chiamate all’azione
Il materiale marketing è una perdita totale se non puoi tradurlo in chiamate all’azione da parte del lettore. Aggiungi sempre una chiamata all’azione alla fine. Puoi aggiungere qualcosa come “Ordina Ora” o “Chiama Ora”. Assicurati di sottolinearlo chiaramente. E’ incredibile quanto frequentemente le persone si dimenticano il numero per contattare o l’indirizzo email, perchè non prestano attenzione. Non concedergli questa possibilità; rendi le tue chiamate all’azione molto visibili e facili da comprendere.
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Articolo interessante, che spiega il modo migliore di fare pubblicità alla propria azienda, ma credo che anche la carta stampata abbia la sua importanza quale strumento promozionale e sta tutt’altro che scomparendo!