L’essere ossessionato dalla visualizzazione delle pagine, dall’ottimizzazione delle parole chiave per i motori di ricerca, del ranking su Google o di altre simili problematiche non ti porterà lontano e ti farà perdere di vista il tuo obbiettivo reale, ovvero aumentare il numero delle iscrizioni al tuo sito e a tutti i tuoi canali social.
Il fatto è che quelle iscrizioni saranno fonte di un interesse iniziale che potrà essere approfondito col tempo e che favorirà la trasformazione da “utente” iscritto al sito a “cliente”. Vediamo insieme quali possono essere le soluzioni per concentrarsi più sulle iscrizioni e meno sul traffico.
Aumentare il numero di iscrizioni
Ovviamente la prima, palese, soluzione è quella di occuparsi principalmente dell’aumento di iscrizioni. La porta d’accesso degli utenti al tuo mondo, in questo caso, sarà proprio la pagina, il banner o il pulsante specifico che predisporrai a tal fine, quindi cerca di renderlo semplice, intuitivo e attraente.
Fai inoltre in modo che in poche immediate parole riesca a inviare un messaggio che sottolinei la qualità dei tuoi servizi e i vantaggi dell’essere iscritti al tuo sito. In pratica devi farti notare e attirare la loro attenzione in modo tale che siano gli utenti a desiderare di iscriversi.
Il modulo di iscrizione
Il modulo di iscrizione, sia esso sotto forma di finestra, pulsante o banner, deve essere praticamente onnipresente su qualsiasi pagina del tuo sito. Puoi collocarlo nell’angolo superiore destro, nella parte inferiore della pagina o sotto i post pubblicati.
Il pulsante di iscrizione deve essere più che evidente agli occhi dell’utente e, contemporaneamente, i contenuti del sito e l’appetibilità della pagina devono implicitamente convincerlo a diventare un iscritto. Ovviamente poi dovrai mantenere questi iscritti tramite una newsletter che li interessi e che li invogli a continuare a leggere, a visitare il tuo sito e, finalmente, ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.
Promozione dei prodotti tramite la newsletter
Come abbiamo già specificato, una volta che avrai guadagnato un’iscrizione dovrai essere in grado di mantenerla e di coltivare l’interesse dell’utente. In questo contesto non c’è nulla di più prezioso di una nuova iscrizione perché rappresenta una modalità per acquisire clienti potenziali e nel frattempo un traffico di qualità, fatto da persone realmente interessate alle tue iniziative, ai tuoi progetti e ai tuoi servizi.
Crea una pagina nella quale elenchi tutti gli incentivi e i vantaggi che possono trarre le persone che iscrivono al tuo sito e utilizzala per il traffico.
Quando ti occupi della creazione delle tue newsletter invece è importante riuscire in un duplice scopo: il primo è quello di creare contenuti pertinenti e accattivanti, che non puntino soltanto alla vendita ma che siano anche in grado di destare l’interesse di chi legge facendo sì che esclamino “non avevo mai pensato a questo argomento, è davvero interessante” e nel frattempo, il secondo scopo, è quello di riuscire a promuovere i tuoi prodotti nel contesto della newsletter in modo che l’utente li noti durante la lettura.
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