Una delle sfide maggiori che devono affrontare gli imprenditori è come misurare il traffico proveniente dai social network sul loro sito. Essi vedono che il loro sito viene visitato e magari hanno impiegato una serie di strumenti per orientare il traffico. Ora come possono capire da quale fonte provengono i loro clienti o i loro iscritti? Scoprirlo può davvero aiutarti a concentrare la tua attenzione su quella fonte per migliorare l’esperienza dell’utente o dedicare più tempo al lavoro che ti porta i risultati migliori.
1. Localizza la fonte del traffico
Praticamente puoi tracciare i social network e la posizione dei tuoi visitatori usando Google Analytics. Accedi ad Analytics e vai su “Segmenti Avanzati”:
Qui puoi aggiungere un nuovo segmento personalizzato per tracciare il traffico dai social network al tuo sito. Puoi aggiungere i siti dei social network a questa pagina.
Una volta che hai impostato questo segmento, puoi classificare il traffico sulla base dei dati demografici e della posizione e otterrai come risultato la posizione geografica dei tuoi utenti. Questa informazione è preziosa, quando si tratta di costruire un piano pubblicitario, poiché vuoi davvero rivolgerti alle regioni in cui il maggior numero di visitatori si trasforma in nuovi clienti.
2. Osserva i volumi del traffico dai dispositivi mobili
Ultimamente, il traffico proveniente dai dispositivi mobili verso i diversi siti è aumentato progressivamente. Le ricerche mostrano che quasi l’80% degli utenti che utilizzano uno Smartphone tendono ad accedere ai social network dal loro telefono piuttosto che dai loro computer. Ora devi capire come il tuo sito si comporta rispetto alla media del mercato.
Puoi creare un report attraverso Google Analytics per misurare il traffico dei social network che arriva dai cellulari. L’analisi mostrerà il numero di visitatori dai siti regolari e quelli dai siti mobili. Questa informazione ti aiuterà a capire se hai bisogno di creare un sito meglio ottimizzato per i dispositivi mobili. Un sito completo, con tutte le immagini e le animazioni, potrebbe non caricarsi in modo appropriato su uno Smartphone, quindi potrebbe essere una buona idea avere un sito ridotto che si adatti allo schermo di un cellulare.
3. Accertati di quale sia la migliore fonte di iscritti
Puoi anche individuare quale social network ti sta fornendo il maggior numero di iscritti. Il modo migliore per farlo è aggiungere un obiettivo. Il percorso è il seguente: Amministrazione – Obiettivi. Scegli modello “Iscrizione”, tipo “Destinazione”, inserisci URL obiettivo (link dove le persone arrivano quando confermano la loro iscrizione).
Il sito (sezione Conversioni – Obiettivi) traccerà quando l’obiettivo è stato raggiunto (completamento obiettivo), il valore e i tassi di conversione (il percentuale degli iscritti rispetto il numero totale delle visite) per fornirti le informazioni più significative circa la migliore fonte di traffico web.
Conoscere il traffico generato dai social network è estremamente importante per aumentare la tua presenza online. Dato il numero di persone che utilizzano i social network, è certamente una fonte di traffico che devi monitorare da vicino. Google Analytics ti fornisce un buono strumento di valore per aiutarti a determinare l’impatto dei social network sul traffico del tuo sito.
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