traffico sitoLo scopo finale del marketing online è di generare vendite, non traffico. Tanti imprenditori si preoccupano così tanto di generare traffico sul loro sito da dimenticare il loro vero scopo.

Perciò, quando ti occupi di aumentare il traffico sul tuo sito non concentrarti sui numeri, ma sulla qualità: quello di cui hai realmente bisogno sono visitatori che probabilmente faranno un acquisto o compieranno azioni, non navigatori casuali.

Traffico mirato

Nel marketing online ci sono due termini distinti: traffico del sito e traffico mirato. Il traffico del sito comprende tutti i visitatori che visualizzano il sito, inclusi quanti ci passano per avere informazioni, ma anche quelli che lo guardano senza aver intenzione di saperne qualcosa o fare un acquisto. Il traffico mirato è più specifico: è l’insieme dei visitatori che visitano il sito per saperne di più su cosa offre e sono realmente interessati ai tuoi prodotti e servizi.

È chiaro che devi concentrarti sul traffico mirato, non su quello generico. Immagina di avere due siti: uno riceve oltre 10.000 visite al giorno, ma pochi di questi visitatori sono interessati a quello che hai da offrire; hai anche un altro sito, che riceve appena 3.000 contatti al giorno, ma la maggior parte di questi visitatori stanno a lungo sul sito e guardano con interesse cosa hai da offrire. Secondo te, quale di questi due siti genererà più vendite? Ovviamente il secondo, dunque vedi che il punto non è avere molto traffico, ma traffico mirato di qualità.

Classificazione del traffico

Generare traffico non è semplice né economico: anche se non spendi tonnellate di denaro come per le promozioni televisive, i costi di promozione online sono comunque alti, perciò vorrai ottenere il massimo da ogni centesimo speso in queste attività. Qui diventa fondamentale concentrarsi sul traffico mirato. Ecco una buona classificazione dei tipi di traffico, dal migliore al peggiore.

1. Partnership

Il traffico che ricavi da siti con lo stesso mercato di riferimento è di gran lunga il migliore. Questo traffico è di qualità perché se il visitatore del sito partner fa parte anche del tuo target, allora sta cercando informazioni correlate che gli puoi fornire.

Inoltre, attraverso le partnership, hai anche accesso alla base della clientela del sito partner. Se il partner raccomanda i tuoi servizi ai suoi clienti e questi ultimi si fidano di lui, verrai considerato in maniera più favorevole che se li avessi avvicinati  direttamente.

2. Video e audio

Il traffico audio e video (Youtube) tende a creare un miglior legame con i potenziali clienti. Sapere che ci sono persone in carne ed ossa dall’altra parte fa un’enorme differenza per i consumatori, quando si tratta di fare acquisti. Il risultato è che le promozioni audiovisive tendono a ispirare una maggiore fiducia nel pubblico.

3. Motori di ricerca

Questi sono un’altra importante fonte di traffico soprattutto perché la tua pagina compare sui motori di ricerca per una parola chiave legata al tuo business. Significa che la gente cerca proprio le informazioni legate al tuo business e, quindi, questo tipo di traffico è rilevante. Per ottenere  risultati migliori, usa parole chiave molto specifiche ed e vita i termini generici.

4. Social network

Questo traffico può francamente essere un po’ di tutto. Se non fai attenzione a quali network e gruppi usi come bacino potresti ottenere moltissimo traffico, ma poco traffico mirato. I social network devono essere usati con cautela per ottenerne del traffico di qualità.

Come vedi online sono disponibili molte fonti di traffico: alcune sono più efficienti nel produrre conversioni mentre altre lo sono meno. Fortunatamente puoi controllare il tipo di traffico che desideri sul tuo sito. Ricorda, devi concentrarti sul traffico mirato più che sui navigatori casuali.

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