Gli elenchi sono un ottimo modo per esprimere idee, caratteristiche e punti importanti. Sono largamente usati negli articoli, nelle brochure e anche nei volantini. Comunque, rendere il contenuto più leggibile usando gli elenchi, non ti garantisce che il lettore lo leggerà. Devi creare degli elenchi che siano efficaci, attirino l’attenzione del lettore e lo impressionino.
Iniziare con il contenuto
Quando crei la tua pubblicità, solitamente devi descrivere dettagliatamente i prodotti o servizi che vuoi promuovere. Datti tempo per leggere e rivedere quello che hai scritto e individua i punti più interessanti. Quelli straordinari, non comuni o magari anche quelli triti possono diventare speciali con un piccolo gioco di parole.
Osserva altri punti importanti
Questo è un passaggio importante. Sottolineare gli aspetti unici o straordinari della soluzione è fantastico, ma a meno che non siano utili, sarà difficile che portino a una vendita. Qual è lo scopo di un mirino laser di precisione, se non si adatta ai fucili e alle pistole comunemente usate? Quindi confrontati con gli altri per identificare i punti fondamentali che vuoi includere nelle tue liste.
Progetta il risultato in modo efficace
Ora che hai una lunga lista di punti che vuoi mettere in luce del tuo prodotto o servizio, è il momento di concentrarsi sull’elenco. Questi sono 5 semplici passaggi che trasformano le caratteristiche del tuo prodotto in una brochure o in un articolo affascinante.
1. Identifica gli aspetti altamente motivanti
Pensa a tutti i punti che motiveranno il tuo pubblico nel comprare. Questo è il motivo per cui i risultati di ricerca, i sondaggi e anche le interazioni con i clienti sono utili. Approfondisci ciò che i clienti vogliono, perché si rivolgono a certi prodotti e soluzioni. I tuoi punti devono sottolineare le caratteristiche del tuo servizio o prodotto seguendo quelle linee guida.
Per esempio, un produttore di tosaerba potrebbe promuovere il prodotto sottolineando “I nostri tosaerba si adattano alla velocità del tuo passo, quindi spingere il tosaerba sembrerà un divertimento e non un lavoro.” Molti di coloro che possiedono prati odiano tosare l’erba perché è un lavoro duro, quindi lavorare meno è per loro un’ottima leva motivazionale.
2. Identifica le paure e i dubbi
Molti utenti hanno timori o dubbi prima di comprare un prodotto o servizio. Le paure dei utenti del sito non si risolveranno finché essi non lo proveranno, ma non lo proveranno perché sono spaventati. Il modo migliore per risolvere questo enigma è sottolineare che, nonostante le loro paure, sarà la soluzione ideale per loro.
Puoi promuovere un corso di francese dicendo “Non devi vivere in Francia, per imparare il francese. Fallo comodamente, stando seduto a casa tua, e fai pratica con i nostri insegnanti online.” Oppure, mentre pubblicizzi uno strumento, potresti dire “Costruito dagli ingegneri per i non-ingegneri”
3. Concentrati sui vantaggi
Prima di fare ogni acquisto, gli utenti si chiedono sempre “cosa posso trarne?” Questa è una domanda molto importante a cui rispondere prima che i clienti aprano il portafoglio. Gli elenchi sono un ottimo modo per catturare i vantaggi per i clienti: sono brevi, precisi e vanno dritti al punto. Sottolineare le caratteristiche e i vantaggi le une accanto agli altri è una buona idea.
Mentre pubblicizzi un microonde puoi dire:
- Caratteristica: Cottura basata su un sensore per un cibo perfetto.
- Vantaggio: Non devi controllare il microonde mentre cuoce.
- Caratteristica: Chiusura a prova di bambino.
- Vantaggio: Non devi preoccuparti se il tuo bambino si avvicina al microonde mentre è in funzione.
Potresti anche affiancarli.
4. Usa le statistiche
Non c’è niente di più convincente che i numeri reali, le misurazioni e le statistiche. E’ incredibile come “I nostri servizi hanno aiutato la ABC Impianti a ridurre il tempo del procedimento del 5%” sia più convincente di “I nostri servizi hanno aiutato la ABC Impianti a realizzare una riduzione significativa dei tempi del procedimento”. Anche se il 5% potrebbe non essere significativo, usare i numeri ha un grande effetto. La ragione è che i clienti vogliono vedere i vantaggi reali presenti nei tuoi servizi e prodotti e non solo parole alla moda.
5. Revisiona e modifica
Infine, ma non meno importante, una volta che avrai compiuto i 4 passaggi, revisiona di nuovo il tuo contenuto. Molte volte, lungo il processo, si tende a focalizzarsi su un dettaglio e dimenticare il complesso. Quindi la revisione ti aiuterà a verificare i tuoi punti e rivederli. A volte è meglio che siano altre persone a revisionarlo, perchè occhi diversi possono portare a commenti differenti.
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Ho ascoltato questa formazione. E lo trovata chiara e semplice da duplicare ora mi sento più orientata. Sul soggetto come acquisire nuovi clienti. Ringrazio di cuore…bravissima ed efficiente mi piace come trasmettere le informazioni. grazie