In questo articolo parleremo di una tematica che potrebbe apparire molto ovvia ma che in realtà non lo è. Infatti nel momento in cui ci troviamo a dover scrivere dei contenuti per il nostro sito web o per il nostro blog, spesso non sappiamo da dove iniziare e sicuramente sarà capitato anche a te di trovarti in una situazione simile.
Anche se hai già stabilito l’argomento di cui vorresti parlare, non sai come svilupparlo per trasmettere un messaggio efficacie e ampiamente comprensibile al tuo audience. Se ti riconosci in questa affermazione, questo articolo potrebbe risolvere i tuoi problemi, quindi concentrati e assicurati di seguire i 10 passaggi per scrivere un testo che sia interessante, chiaro e coinvolgente.
1. Stabilisci il target
Prima ancora di iniziare a prendere carta e penna, o di avviare il programma di scrittura dal tuo pc, è necessario stabilire il tipo di pubblico al quale intendi rivolgerti. Se la tua attività consiste nella vendita di prodotti per il giardinaggio è ovvio che dovrai escludere a priori una certa fascia di lettori ai quali, per una serie di ragioni, non potrebbero interessare i tuoi punti di vista o che comunque non si imbatteranno mai nel tuo sito.
Dunque, mettiamo che, viste le circostanze, decida di rivolgerti ad un pubblico maschile e femminile che va dai 40 anni in su, ad esempio. Questo è un primo punto fondamentale dal quale partire per poi concentrarsi su tutto il resto.
2. Crea uno schema
A questo punto è consigliabile prendere davvero carta e penna e buttare giù una scaletta dei punti che intendi trattare nel tuo articolo. In questo modo avrai a tua disposizione una sorta di mappa da seguire durante la scrittura e ti assicurerai che il testo abbia un inizio e una fine pertinenti.
In poche parole devi fare in modo che quel che scrivi segua un percorso coerente: mettiamo che l’argomento di cui vuoi parlare nel tuo articolo sia “gli strumenti indispensabili per un giardino invidiabile;” ovviamente scriverai una piccola introduzione e dopodiché, paragrafo dopo paragrafo inizierai a parlare di quelli che a tuo avviso sono gli attrezzi irrinunciabili per prendersi cura del proprio giardino, fino a giungere alla conclusione. In pratica l’ideale sarebbe partire da un problema, fornire una soluzione passo dopo passo e concludere con un invito all’azione.
3. Parliamo di dimensioni
Quando si scrive un testo che si presuppone debba essere letto in poco tempo da un certo tipo di pubblico, le dimensioni contano e come. Infatti, per quanto siano interessanti gli argomenti da te proposti, dovrai stabilire una lunghezza massima per il tuo articolo.
Questo non significa “tarpare le ali alla tua creatività,” ma tenere in serbo le tue considerazioni per i prossimi testi che pubblicherai. Se vuoi attirare l’attenzione del tuo pubblico infatti, dovrai proporre loro testi non troppo lunghi (ma neanche troppo brevi) e di facile leggibilità: in questo modo non solo saranno più invogliati alla lettura, ma comprenderanno al meglio i tuoi contenuti, quindi cerca di non superare le 500-700 parole.
4. Privilegia l’italiano e risparmia i convenevoli
Ovviamente un presupposto fondamentale per la scrittura di un articolo che sia degno di interesse e leggibile è scriverlo in un italiano corretto dal punto di vista grammaticale e della sintassi, ma non spaventarti perché non sarà affatto difficile.
Scrivi periodi non troppo lunghi ma neanche troppo telegrafici, esprimiti con concetti semplici e assicurati di comprenderli tu stesso; se non sei sicuro della correttezza di una frase, vai su internet e troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi. Inoltre, quando scrivi, rivolgiti direttamente al tuo lettore, dimostragli di comprendere completamente la sua situazione e di pubblicare questo o quell’altro articolo appositamente per aiutarlo.
5. Fai attenzione al titolo
Che cosa ti spinge a leggere un articolo, un libro, un dépliant o qualsiasi altra cosa? Ma è ovvio, il titolo! Per questa ragione se desideri destare l’interesse del tuo pubblico su un determinato contenuto, la prima cosa che dovrai curare è il titolo.
I titoli diretti, e che riescono a spiegare in poche parole l’utilità e i benefici che la lettura del testo può determinare, sono i più efficaci, quindi trasformiamo il nostro titolo d’esempio “Gli strumenti indispensabili per un giardino invidiabile” in “I 5 strumenti indispensabili per un giardino invidiabile.” In questo modo il titolo si presenterà più attraente per i lettori e non vedranno l’ora di leggerlo.
Che cosa ne pensi di questi consigli? Trovi anche tu che si tratti di passaggi importanti per scrivere un buon testo?
|
D’accordo su tutti punti, strutturare bene l’articolo, organizzarlo per paragrafi e aggiungerei, inserire delle immagini a tema, aiuta molto la leggibilità e il posizionamento del post sui motori di ricerca.
Paolo ha pubblicato di recente..Il Trono di Spade Libri : Elenco e cronologia
Ho trovato molto interessante il tuo articolo, ben strutturato e veramente ricco di contenuti. I link di approfondimento mi hanno permesso di addentrarmi nell argomento ricercando info utili e aggiuntive, senza allontanarmi dal motivo per cui stavo leggendo. Complimenti, un saluto. Grazie per il tuo articolo Eleonora, davvero strutturato bene. Sono arrivato al tuo blog da Start2Impact come altri che hanno commentato e per adesso, credimi, e l articolo che ho letto piu volentieri. Scrivere e farsi capire sono cose che spesso si trovano su piani diversi purtroppo. Sembra quasi che alcuni individui scrivano per fare un esercizio di stile piu che per rendere un informazione usufruibile; non e il tuo caso.