Ora guardiamo alle quattro strategie chiave per aumentare il passaparola e le referenze verso la tua azienda. Queste quattro strategie testate ti aiuteranno a trovare nuovi clienti e ad aumentare decisamente le referenze che ricevi.
1. Compiere una prestazione significa costruire fiducia e valore
Prima di tutto, nessuno ti fornirà referenze se non si fida di te e non riconosce il tuo valore. Non sei tu che determini il tuo valore, ma i tuoi clienti. A volte pensi di fare un ottimo lavoro, ma i tuoi clienti lo considerano mediocre: noi giudichiamo noi stessi attraverso le nostre intenzioni, mentre i clienti ci giudicano per le nostre azioni. Quindi se promettiamo qualcosa, costruiamo una certa aspettativa e poi non la manteniamo, finiremo con il deludere i clienti, e i clienti delusi non forniscono referenze.
Le prestazioni includono i seguenti aspetti:
- Rispondi con prontezza alle chiamate e alle e-mail. E’ più importante di quanto tu possa pensare!
- Mantieni le tue promesse: fai quello che dici
- Rispetta le scadenze e fissale in modo che tu possa rispettarle
- Comunica quando hai problemi
- Scusati se commetti un errore
- Fai qualcosa di extra
- Dimostra la tua passione e la tua dedizione al tuo lavoro
- Dimostra il tuo impegno personale nei confronti dei tuoi clienti
- Dimostra la tua conoscenza e la tua esperienza
- Sii autentico e sincero
- Sii professionale
2. Visibilità e comunicazione
Il marketing inizia con la visibilità. Che tu sia presente di persona, attraverso una e-mail, o la posta, se non hai alcuna visibilità, non otterrai nulla. Una volta che sarai visibile, dovrai comunicare il valore di ciò che offri. Assicurati che le persone si ricordino di te e comprendano ciò che fai.
Nulla è più importante di comunicare i metodi con cui puoi aiutare i tuoi clienti. Assicurati che quando spieghi i tuoi prodotti, le persone li comprendano. Chi visita il tuo sito capisce il tuo valore e consiglia ai suoi collaboratori di dargli un’occhiata. Basterà che i tuoi lettori leggano il tuo chiaro messaggio di marketing e otterrai referenze immediate: se le tue comunicazioni sono valide, verranno inoltrate dai tuoi clienti ai loro conoscenti. In tal modo, le tue informazioni arriveranno sempre nelle mani di nuovi clienti potenziali.
3. Chiedi referenze e le riceverai
I clienti spesso sono desiderosi di fornirti referenze, quindi chiederle non fa mai male! La chiave per ricevere delle referenze “chiedendole” è pianificare la tua strategia con anticipo.
Scrivi la tua richiesta e mandala via e-mail: ”Se sei soddisfatto del prodotto o del servizio che hai acquistato, passaparola. Il mio obiettivo come azienda è di fare la differenza per i miei clienti e desidero che anche altre persone possano ottenerne dei vantaggi.”
4. I riconoscimenti e i ringraziamenti li convinceranno a fornirti una referenza
Uno dei modi più ovvi per aumentare le referenze è premiare i comportamenti che ti procurano delle referenze. Quali sono le tattiche più semplici per farlo?
- Ringraziamenti per le referenze
Fagli sapere, con una telefonata, un biglietto o una e-mail che apprezzi sinceramente le loro referenze. Tienili aggiornati se troverai o meno il cliente e comunica i tuoi progressi. In ogni modo, più lo fai in modo personalizzato, meglio è.
- Crea un sistema di affiliazione in cui offri una commissione
L’affiliazione è uno strumento importante per ogni azienda allo scopo di migliorare le vendite. Per affiliazione si intende una relazione d’affari che ti permette di utilizzare la rete di vendita e le capacità di altri partner definiti affiliati in modo da aumentare le tue vendite. Gli affiliati ottengono una percentuale proporzionale alle vendite che riescono a concludere.
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