anali sisitoUna volta creato il tuo sito e iniziato ad ottenere delle visite, ti chiederai come migliorare il traffico sul tuo sito. Il primo passo, ovviamente, è iniziare a monitorare il traffico e questo può essere fatto usando Google Analytics, o un altro strumento di rilevazione dei dati.

Quindi, ora che hai i risultati delle analisi, come puoi trasformarle in informazioni utili che possano portare più clienti al tuo sito?

Questi sono i quattro aspetti principali su cui devi concentrarti, mentre analizzi i dati del tuo sito.

  • Guarda le sorgenti del tuo traffico

Così avrai un’idea sulla provenienza delle tue visite. Questa informazione ti aiuta a capire qual è la fonte principale del tuo traffico: i social network, il traffico di ricerca, il traffico dai referral o il traffico diretto.

  • Guarda le parole chiave che sono usate per trovare il tuo sito

Fai attenzione alle parole che sono utilizzate per visitare il tuo sito, così capirai come gli utenti riescono a individuare il tuo sito nei motori di ricerca. È importante per capire se il tuo sito sta funzionando come volevi oppure ha bisogno di essere ottimizzato sulle parole chiave principali, così da ottenere un traffico maggiore. Osserva le parole chiave più popolari sul tuo blog e, nel tempo, cerca di ottimizzare i tuoi contenuti in base a queste parole. In tal modo aumenterai il traffico sul tuo sito.

  • Controlla il tuo contenuto più popolare

Anche all’interno del tuo blog ci saranno alcuni articoli che producono un traffico maggiore di altri. Osserva questi articoli e cerca di replicare il loro stile, il contenuto e la struttura promozionale anche negli altri articoli.

  • Controlla chi compone il tuo pubblico

Per esempio, se scopri che molti dei tuoi visitatori vengono da una regione specifica del tuo paese o del mondo, puoi condurre una ricerca per trovare le parole chiave e anche i prodotti e i servizi per soddisfare questo mercato.

Qui ci sono altri passi che puoi seguire per aumentare costantemente il traffico sul tuo sito:

  • Osserva il traffico dai referral

Analizza tutti i siti che hanno portato il traffico verso tuo sito. Controlla i loro siti attentamente per capire a quale settore si riferiscono. Se ti piace, cerca di entrare in contatto con queste persone per collaborare. Puoi unirti a loro per aumentare la visibilità di entrambi i siti.

  • Controlla il comportamento dei tuoi visitatori

Controlla quante pagine hanno visitato e quanto tempo sono rimasti sul tuo sito. Migliora il tuo sito per mantenere i lettori più a lungo sul tuo sito. Cerca di collegare il contenuto del tuo sito con gli articoli correlati. Le visite prolungate da parte dei visitatori sono viste in modo positivo dai motori di ricerca e ciò porta ad un miglioramento del tuo posizionamento nei risultati di ricerca.

  • Dai un’occhiata al percorso che il cliente ha fatto per arrivare al tuo sito

Questo è utile se hai una strategia per portarli dal punto A al punto B. Se questo percorso non funziona, puoi inserire dei correttivi e metterli alla prova fino a quando non trovi le tattiche migliori per raggiungere i tuoi obiettivi.

Come puoi vedere, i risultati delle analisi statistiche possono fornirti grandi informazioni che puoi usare per migliorarne il traffico. Non è così difficile ottenerle: se non usi Google Analytics, puoi certamente trovare un altro strumento che ti aiuti a farlo. Tuttavia la misurazione da sola non è utile. Quello di cui hai davvero bisogno è riuscire a interpretare i dati, fare le tue valutazioni e agire di conseguenza. Se sarai in grado di farlo, potrai aumentare il traffico del tuo sito.

Quando installi Google Analytics sul tuo sito, usalo. Crea un sistema per rivedere regolarmente i dati,  pianifica e decidi basandoti sui dati che hai raccolto. L’analisi e il comportamento dei tuoi clienti possono cambiare la tua impresa.

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